Home Cultura Armando Cerzosimo e le “Dodici nere” in mostra a Salerno

Armando Cerzosimo e le “Dodici nere” in mostra a Salerno

0

“Dodici nere” è il titolo della mostra di fotografie di Armando Cerzosimo che si inaugurerà venerdì 8 giugno e sarà visitabile fino al 1 luglio

Armando Cerzosimo. La vita … suggerita in un click, in un battito di ciglia. La vita dietro i vetri, come placente, di palazzi antichi, tra le luci sussurrate nella città silente, nella città che dialoga con la notte, il giorno.

“Dodici nere”, come apostoli della fotografia, come mesi ordinati di un anno, come antichi cavalieri.    “Dodici nere” è il titolo della mostra di fotografie di Armando Cerzosimo che si inaugurerà venerdì 8 giugno, alle ore 18.30, presso il Museo Archeologico Provinciale, in via san Benedetto.

All’evento saranno presenti il Presidente della Provincia di Salerno, dott. Giuseppe Canfora, il Consigliere del Presidente per le politiche culturali, educative e scolastiche, prof.ssa Mariarosaria Vitiello ed il Dirigente del Settore Musei, Biblioteche e Pinacoteche, dott. Ciro Castaldo.

A introdurre il lavoro originale ed elegante di Armando Cerzosimo sarà il giornalista Enzo Todaro, presidente dell’AGS che ha curato la prefazione del catalogo, in edizione numerata.

 “Quando avverto la necessità di raccogliere i miei pensieri sparsi, vado nella città delle città. Ovvero nel centro storico, nel dedalo delle sue viuzze in cui “case” ed abitazioni di antica nobiltà fanno da contraltare a vecchie abitazioni che si reggono in piedi per miracolo di equilibrio.”  

È una delle evocazioni e riflessioni del testo di Enzo Todaro. “Alle prime luci dell’alba o a sera tardi, angolando il mio vedere vengo attratto dai bianchi un attimo prima che la luce del giorno li uniformi o che il nero della notte, li renda suoi. Fotografie.”

Così scrive il fotografo, che ha il suo atelier, la sua isola dello sguardo in via da Procida, numero 9.

La mostra sarà visitabile fino al 1 luglio 2018, nei giorni dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 19.30.

 

 

Previous article Eboli, travolto da un trattore: muore quattro giorni dopo
Next article Pio e Amedeo all’Arena del Mare il 21 luglio
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.