Home Cultura Arco di Traiano di Benevento: in mostra 1900 anni di vita

Arco di Traiano di Benevento: in mostra 1900 anni di vita

0
Arco di Traiano di Benevento: in mostra 1900 anni di vita

Inaugurata la mostra bibliografica 114-2014. L’Arco di Traiano nelle collezioni della Biblioteca Provinciale di Benevento

Il Commissario straordinario della Provincia di Benevento Aniello Cimitile ha inaugurato la mostra bibliografica 114-2014. L’Arco di Traiano nelle collezioni della Biblioteca Provinciale di Benevento. Presentata stamattina, 23 settembre, a Benevento la mostra è dedicata a uno dei monumenti più insigni che l’arte e la cultura romana abbiano lasciato a questo Paese, l’evento è stato organizzato e curato dalla Epsilon S.c.a.r.l., in collaborazione con la Provincia di Benevento (Settore Cultura) e sarà visitabile sino al 5 ottobre 2014, presso la Biblioteca Provinciale Antonio Mellusi con sede al Corso Garibaldi, presso il Palazzo Terragnoli.

[ads2]

Il materiale raccolto nell’Archivio della Biblioteca e messo in mostra nella ampie sale al piano terra è stato illustrato al Commissario dal dott. Luigi Mauta della Epsilon: foto d’epoca, articoli di giornale, libri e una cartellonistica per ripercorrere, figura per figura, sezione per sezione il monumento unico al mondo, simbolo della città di Benevento, eretto in onore dell’imperatore Traiano nel 114 d.C., su committenza del Senato e del popolo romano, in occasione dell’apertura della via Traiana che collegava Benevento a Brindisi e della sua proclamazione ad Optimus Princeps, avvenuta nel settembre dello stesso anno.

Arco di Traiano

Il Commissario si è vivamente complimentato con gli organizzatori della mostra che ha definito di “Estremo interesse”, auspicando che la stessa sia visitata dal più ampio numero possibile di cittadini.

Previous article Borseggiatori stranieri fermati nel mercato rionale
Next article Uomo si incatena innanzi al Tribunale di Salerno
Con una laurea in filosofia specialistica appesa al muro e una tesi su intersoggettività e comunità nella "Critica del Giudizio" di Kant nel cassetto, mi sono innamorata dell'affollatissimo mondo della comunicazione e dei social network. Appassionata di fotografia e viaggi, sono sempre pronta a partire per poi raccontare! Mi diverto, nel tempo libero, a scrivere favole e racconti che un giorno forse pubblicherò. Il mio motto, preso in prestito dal passato, è "Sapere Aude!"