Home Attualità “Archways to Opportunity”, un’iniziativa per Salerno targata McDonald’s

“Archways to Opportunity”, un’iniziativa per Salerno targata McDonald’s

0
“Archways to Opportunity”, un’iniziativa per Salerno targata McDonald’s

Presentazione dell’iniziativa “Archways to Opportunity”, il programma di McDonald’s per sostenere la formazione dei propri dipendenti, che coinvolgerà Salerno e Potenza

Oggi, in modalità streaming, si è tenuta la conferenza stampa per presentare l’iniziativa “Archways to Opportunity“. Si tratta di un programma McDonald’s volto a fornire supporto nella formazione e crescita dei propri dipendenti. Il progetto è disponibile in 5 Paesi, tra cui l’Italia, che coinvolgerà anche i ristoranti di Salerno e Potenza. 

L’iniziativa, con la collaborazione degli oltre 140 franchisee territoriali in tutta Italia, prevede l’erogazione di borse di studio per le tasse universitarie e finanziamenti a corsi di lingua, per un valore di 1,5 milioni di euro nel triennio 2020-2022. I dipendenti potranno richiedere tali supporti tramite valutazione dell’anzianità lavorativa in McDonald’s ed il merito scolastico.

Gli interventi della conferenza

A prendere la parola Luigi Snichelotto, partner McDonald’s per le province di Salerno e Potenza: “Abbiamo già distribuito 1200 corsi per un totale della durata di 6 mesi. In Italia il progetto ha visti coinvolti già 110 studenti tra i nostri dipendenti. I valori cardine di McDonald’s sono il merito, le pari opportunità. Abbiamo il compito formare la classe dirigente del domani, sia per la crescita dell’azienda, che per la crescita individuale dei nostri giovani dipendenti” ha dichiarato.

Presente all’evento anche l’assessore alla Cultura del Comune di Salerno Antonia Willburger, la quale si è detta molto entusiasta di tale iniziativa: “Penso che il ruolo delle imprese nella formazione culturale dei dipendenti sia fondamentale per la crescita di un’intera città“, ha commentato.

La formazione è un investimento che tutte le aziende dovrebbero considerare, poiché garantisce all’azienda maggiore competitività, offrendo servizi di qualità, e dando inoltre un’immagine positiva della città ospitante, in questo caso di Salerno. Sentirsi parte di un’azienda che coltiva e forma i propri dipendenti li spingerà ad essere più produttivi, offrendo i loro servizi sia ai cittadini di Salerno. che ai turisti” ha concluso.

Stefano Riemma, Delegato al Placement Area Scientifica, Università degli Studi di Salerno si è detto ugualmente entusiasta: “Noi professori dovremmo aver ben chiaro l’obiettivo di posizionare gli studenti nel mondo del lavoro. Inoltre Non è semplice trovare aziende disposte ad investire su dipendenti, potenzialmente pronti a lasciare l’azienda in futuro“.

Ha infine prontamente proposto anche un ampliamento dell’iniziativa: “Sarebbe una buona idea anche allargare questo progetto all’ambito dell’Erasmus. Uno spin-off dell’iniziativa “Archways to Opportunity” potrebbe essere una cosa estremamente utile: partire per Paesi stranieri, lavorare in McDonald’s all’estero ed imparare la lingua sul posto sarebbe ancora più arricchente“, ha dichiarato.

A partecipare alla presentazione anche Alessio Matonti, studente di architettura e dipendente McDonald’s, primo beneficiario salernitano della borsa di studio erogata dal progetto: “Non è stato facile conciliare il tutto” ha detto. “La cosa fondamentale è stata la disciplina e la voglia di andare avanti: lavorare per Mc è stata una crescita continua. Punto in alto, mi immagino a progettare già i nuovi locali McDonald’s“.

In aggiunta, oltre ad una targa commemorativa, il giovane ha ricevuto anche il coupon per un soggiorno di un un weekend per 2 persone in una capitale europea.