Sabato 25 ottobre, ArchTour: alla scoperta del rapporto inscindibile che da sempre lega la città di Salerno e il mare. Iniziativa curata da Fonderie culturali e ARCAN – Salerno Cantieri&Architettura
[ads2]
A Salerno, sabato 25 ottobre, sarà possibile partecipare ad una nuova ed interessante iniziativa culturale che si prepone di avvicinare i fruitori al territorio: ArchTour Passato&Futuro, un evento creato e curato da Fonderie Culturali e ARCAN – Salerno Cantieri&Architettura.
Il Museo Archeologico Provinciale di Salerno, sito in via San Benedetto 28, costituisce lo starting point del percorso: l’appuntamento è alle 9.45, e da qui si parte alla scoperta del rapporto della città di Salerno con il mare, tra passato&futuro.
ArchTour – La prima tappa del tour prevede la visita in esclusiva al cantiere della stazione marittima, opera dell’architetto Zaha Hadid e recentemente inserita nel selezionato novero degli interventi architettonici di qualità. Inoltre, i partecipanti potranno immaginare l’evoluzione della città di Salerno sul fronte del mare grazie ai contributi dell’Archivio dell’Architettura contemporanea (in collaborazione con il Laboratorio dei Pensieri Scomposti), ed infine partecipare ad una caratteristica visita al Museo Archeologico sulle tracce di ritrovamenti in mare e di oggetti provenienti da lidi lontani.
In particolare, si potrà osservare da vicino un tesoro emerso proprio dalle acque di Salerno: la testa in bronzo del dio Apollo, alta circa mezzo metro, risalente alla prima metà del secolo I a. C. Il mare infatti, come ci ricorda Carlos Ruiz Zafon, “ha questa capacità, restituisce tutto dopo un po’ di tempo, specialmente i ricordi”.
Fonderie Culturali è un’associazione culturale che nasce nel 2008 ad opera di un gruppo di giovani uniti dalla volontà di mettere le loro esperienze umane e lavorative a servizio dello sviluppo culturale della regione e del territorio in cui vivono. I membri di Fonderie Culturali ideano proposte concrete per la gestione e la promozione del territorio, soprattutto attraverso mostre, dibattiti e conferenze.
L’associazione ARCAN – Salerno Cantieri&Architettura nasce invece nel 2013, grazie all’intervento di un gruppo di cittadini salernitani che condividono l’interesse per l’architettura e la trasformazione urbana. Valorizzare la storia, l’arte e l’architettura, nonché il patrimonio ambientale e naturalistico di Salerno, sono gli obiettivi prefissi, da raggiungere attraverso strumenti concreti quali opere di trasformazione urbana, eventi e manifestazioni.
L’ArchTour di sabato è gratuito, la prenotazione è obbligatoria.
L’ingresso al Museo Archeologico Provinciale è di 2 euro.
Info: tel. 089 231135 / email: info@museoarcheologicosalerno.it