Domenica 10 novembre, presso il Centro Storico di Salerno, è prevista la prima edizione della Caccia al tesoro culturale organizzata dall’associazione Archeologando Intour.
Il punto di partenza sarà piazza Sedile del Campo (meglio conosciuta come Largo Campo) e le squadre partecipanti dovranno presentarsi entro le ore 17.
Il gioco di questa iniziativa consisterà nel percorrere a piedi i vicoli salernitani più caratteristici e risolvere quesiti e rebus che condurranno al successivo indizio da risolvere, in un susseguirsi di domande e indicazioni fino all’individuazione del luogo da trovare.
“Il vero tesoro è proprio quello che ognuno scopre partecipando a questo gioco che favorisce non solo una promozione culturale della città ma anche un personale e sano divertimento. Si tratta di una vera e propria “gara” itinerante attraverso i quartieri e i rioni del centro: è una corsa competitiva tra i partecipanti che si associano goliardicamente in gruppi e sono pronti a sfidarsi su argomenti affascinanti e leggendari, aneddoti e curiosità sul Centro Storico di Salerno. È un gioco che riesce a recuperare l’amore per le passeggiate, lo spirito di competizione e il senso del luogo che andiamo a scoprire o riscoprire, attraverso leggende, storia e tracce ancora visibili che a volte, purtroppo, non osserviamo abbastanza” – queste sono state le parole degli organizzatori.
Alla squadra vincitrice sarà consegnato un libro-guida su Salerno (che rappresenta un invito per continuare a scoprirla, viverla e custodirne le sue bellezze) e un buono per partecipare gratuitamente ad una delle prossime passeggiate culturali organizzate dall’Associazione Archeologando Intour.