Riprendono le interessanti attività culturali dell’associazione salernitana Archeologando Intour.
Domenica 26 gennaio, a Salerno, si terrà Voci Narranti “Trotula: la donna dai mille saperi”. L’iniziativa, promossa da Archeologando Intour, prevede una passeggiata culturale con inserti teatrali scritti e messi in scena da Angela D’Onofrio a scopo divulgativo e narrativo. Si partirà alle ore 18 dalla centralissima Piazza Portanova per far percorrere e rivivere la storia di uno dei personaggi simbolo della Città di Salerno: Trotula de Ruggiero.
Considerata la fautrice del celebre trattato intitolato De passionibus mulierum ante in et post partum, Trotula de Ruggiero fu molto attiva nell’ambito della Scuola Medica Salernitana nell’ XI secolo. Nella sua opera più famosa vengono dati consigli sulla prevenzione e la cura delle malattie appartenenti alla sfera femminile e sul parto. Il suo trattato ebbe una fama notevole nel Medioevo.
Annarosa Pisano e Niky Pastore aiuteranno i visitatori a far riscoprire alcuni tratti del meraviglioso centro storico salernitano attraverso accurate visite guidate. La passeggiata durerà all’incira un’ora e trenta previa prenotazione obbligatoria che si potrà effettuare fino al 23 gennaio con un contributo partecipativo di 4 €.
Per la presidentessa di Archeologando Intour Annarosa Pisano “l’obiettivo di questo evento è volto a far riscoprire in maniera innovativa la Città di Salerno attraverso le visite guidate e gli inserti narrativi sui personaggi che nei secoli hanno contribuito a renderla famosa”. Le sorprese non finiranno qui: l’associazione, infatti, sta programmando altri eventi culturali pronti ad arricchire l’anno che è appena cominciato.
Per info è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica archeologandointour@libero.it o contattare il numero 320 7036427.