Home Territorio Baronissi Gli appuntamenti del fine settimana a Baronissi

Gli appuntamenti del fine settimana a Baronissi

0
Gli appuntamenti del fine settimana a Baronissi

Gli eventi e gli appuntamenti che si terranno tra sabato e domenica nella cittadina irnina

[ads2]

Un nuovo weekend ricco di appuntamenti a Baronissi, dove le Luci dell’Irno si accompagneranno ad altre manifestazioni di rilievo culturale. Sabato 15 novembre alle ore 18:30 il sindaco Gianfranco Valiante e l’assessore alla cultura Emanuela Migliore presenteranno, nella sale delle conferenze del Museo-Frac di Baronissi, la mostra “Icona Proposte per un’iconografia del contemporaneo“. La mostra curata da Alice Ioffrida, Martina Soricaro e Giacomo Cristian Lombardi, prende spunto dalle piccole “icone” che Caterina Arcuri e Giulio De Mitri, in qualità di ideatori e promotori del Centro d’Arte Contemporanea “Open Space”, hanno donato al Museo-Frac. Domenica invece si terrà “Caffè con Frac” a cura dell’Associazione Archeologando Intour che offrirà a tutti gli ospiti un gradito caffè. Le visita guidate alla mostra “Icona” proseguiranno per tutta la giornata.

Un patrimonio di opere realizzate da oltre quaranta artisti nazionali edappuntamenti internazionali contemporanei, raccolte in occasione della mostra “Hic et nunc” ospitata, nel 2013, presso l’Open Space di Catanzaro. Da questo nucleo di opere i curatori hanno disegnato una nuova proposta, mettendo in mostra complessivamente ben 76 opere, offrendo una molteplicità interpretativa del valore e del senso che l’icona ha nella realtà attuale. Il risultato è un dizionario polifonico di linguaggi e di esperienze, di tracce creative, di una iconografia di molteplici sguardi. «Non potevamo tirarci fuori dall’esperienza avviata dagli amici dell’Open Space che qui ringrazio per aver, con questa donazione, testimoniato il rilievo che il Frac ha assunto nel dibattito dell’arte contemporanea scrive Gianfranco Valiante sindaco di Baronissi nell’introduzione al catalogo edito da Gutenberg – abbiamo quindi messo del nostro, rivolgendo, come fil rouge, nuovamente l’attenzione verso i giovani e la cultura».

Altri appuntamenti riguardo sabato saranno il Teatro dei Burattini a cura dei Fratelli Ferraiolo in piazza della Repubblica.Alle ore 19.00 il Parco della Rinascita ospiterà il “Piano Bar show” con il cabarettista Enzo Guariglia. Esordio anche per la rassegna teatrale dedicata ad Eduardo nel trentennale della scomparsa: dalle ore 21.00, al Teatro “Benedetto XVI” S. Maria di Costantinopoli, “La Bottega San Lazzaro” presenterà lo spettacolo “Non ti pago”. La serata e la notte proseguiranno con lo spettacolo del Giardino Incantato.