Secondo alcune voci pubblicate da molte fonti attendibili sul mondo Apple, pare che tutto sia pronto per la presentazione del nuovo iPhone 5 e del nuovo iPad mini entro settembre prossimo. Secondo i rumours, la presentazione avverrà durante un evento speciale (di cui si era sentito parlare già verso marzo, ma che era previsto per ottobre) che dovrebbe svolgersi entro il 12 settembre prossimo, con il rilascio sul mercato ben 9 giorni dopo. Ma le sorprese non finiscono qui: durante l’evento dovrebbe essere annunciato anche l’ iPad mini (anche se le voci a riguardo sono davvero poche), il nuovo iPod nano e il nuovo iPod touch.
Uan cosa è certa, la Apple sta distruggendo tutti i tempi: l’anno scorso solo 16 mesi separarono l’uscita dell’ iPhone 4 dal modello 4S. Questa volta, sempre che i rumours siano fondati, si tratterebbe di soli 11 mesi. Meno di un anno quindi, in cui “casa Jobs” ha lavorato con calma al nuovo iOS 5, che aggiungeva caratteristiche nuove come iCloud, iMessage, Siri e un nuovo Centro Notifiche e preparato l’imminente iOS 6.
Quali saranno le novità del nuovo iOS 6, (che sarà presentato pochi giorni dopo il nuovo iPhone), mostrato in anteprima a giugno al WWDC 2012? Innanzitutto ci saranno registrazioni avanzate della fotocamera e della videocamera e avranno nuovo assetto anche il Voice Control, FaceTime e Siri. Per quanto riguarda l’hardware l’ iPhone 5 dovrebbe presentarsi come un dispositivo con display da 4 pollici e rapporto 16:9, mentre l’iPad mini (odiatissimo da Steve Jobs, che lo considerava un’ idea “inutile”) sarà identico al modello da 9.7 pollici, salvo per le dimensioni. Inoltre i nuovi iDevices avranno il jack per le cuffie spostate sotto allo schermo accanto al nuovo e più piccolo connettore dock, la nano sim, tecnologia in-cell ed una batteria con durata maggiore.
Se i rumours sono attendibili, tra sole 6 settimane potremo scoprire cosa la Mela Morsicata ha in serbo per noi!