Prosegue l’attività di ApiceRadioAttiva, la prima web radio avviata ad Apice, in provincia di Benevento, grazie all’iniziativa di alcuni giovani speaker. “Per sbarcare in rete bastano un computer, un microfono e una forte passione”
Hanno poco più di vent’anni e negli occhi la luce di chi ha tanta voglia di costruire qualcosa d’importante per la propria città sia dal punto di vista culturale che da quello sociale. Sono i ragazzi di ApiceRadioAttiva, la prima web radio cittadina (consulta il sito qui) che conta 14 puntate e migliaia di ascoltatori. Inaugurata nel dicembre 2013 ad Apice, uno dei paesi più popolosi della provincia di Benevento, la web radio è un prodotto singolare che costituisce una novità assoluta nel panorama sannita.
“Volevamo realizzare un progetto per la collettività – ci raccontano corali i ragazzi di ApiceRadioAttiva -. Non avevamo mai fatto nulla di simile, e inizialmente le paure erano tante. Poi ci siamo messi in azione e abbiamo trovato persone che, attratte dal nuovo mezzo, hanno portato le loro competenze a disposizione della radio”.
In un’era dominata dalle immagini, i ragazzi di ApiceRadioAttiva hanno deciso di andare controcorrente affermando, con passione e caparbietà, il fascino dell’oralità. Hanno sfruttato al meglio il potenziale del web 2.0, che non ha limiti di tempo né di spazio, per raccontare, con la sola forza della voce, storie di vite esemplari o, semplicemente, per concedere agli ascoltatori il piacere di una chiacchierata tra amici.
“Speriamo di poter fare della nostra epoca una nuova narrazione attraverso il semplice suono della voce alla quale aggiungiamo sempre dei pezzi musicali rilasciati sotto licenze copyleft”, ci confessano i nostri interlocutori, che però non si occupano solo di web radio.
Le registrazioni radiofoniche avvengono, infatti, all’interno dell’Associazione RibellARCI, istituita nel 2010. Legata all’ARCI, l’Associazione, oltre a offrire gratuitamente alla cittadinanza una vasta gamma di servizi e agevolazioni, ha promosso negli anni diverse attività nazionali, come il progetto di gemellaggio con i ragazzi aquilani per stabilire un confronto sul tema del terremoto e della ricostruzione. RibellARCI ha, inoltre, ottenuto un finanziamento europeo che, intitolato “Pensare l’Europa”, ha conferito a dieci giovani apicesi la possibilità di indagare i meccanismi che muovono la Comunità Europea e le sue istituzioni.
“Un’opportunità singolare – ci raccontano i ragazzi di ApiceRadioAttiva – che ci consentirà di produrre cultura e rilanciare il nostro territorio anche oltre i confini nazionali”.
Ma torniamo alla web radio. Nel corso delle puntate (clicca qui per consultare l’archivio) i giovani speaker, muniti di una semplice strumentazione costituita da computer, microfono e un paio di cuffie, e coordinata dal tecnico di audio e montaggio Francesco Piscosquito, mettono a disposizione la propria voce per divulgare contenuti educativi, conditi da una immancabile dose di sano umorismo. Lavorano assiduamente per impreziosire la propria esperienza professionale e per acquisire un linguaggio radiofonico appropriato. Per questo motivo hanno sviluppato il senso del gruppo che in radio, si sa, rappresenta la chiave del successo.
Con una programmazione sempre innovativa, coordinata da Giovanni Palermo con il sostegno di Francesco Dell’Elba, ApiceRadioAttiva è una combinazione scoppiettante di musica, informazione e intrattenimento.
[ads2]
E così, se decidete di dare una sbirciatina all’Archivio Puntate del sito, accuratamente realizzato da Luigi e Gianfranco Marrone che si occupano di progettazione e grafica, potrebbe capitarvi di ascoltare la Rubrica Musicale, intrisa di uno spirito rap e coordinata da Emilio Perriello, oppure la Rubrica Culinaria dello chef Loris Racioppi. Se amate lo sport potete affidarvi, invece, alla Rubrica Sportiva curata da Luigi Raffaele Colangelo. Un cammino quello intrapreso dai giovani di ApiceRadioAttiva che si propone di fornire agli ascoltatori anche un’analisi critica della storia del pensiero economico attraverso la Rubrica Economica curata da Daniele Belmonte. Ultimo tassello del team di ApiceRadioAttiva è Francesco Cornacchione, coordinatore della Rubrica Curiosità dedicata ai curiosi e ai sognatori.