Home Prima Pagina Antonio Santoro: punto sul Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari

Antonio Santoro: punto sul Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari

0
Antonio Santoro: punto sul Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari

Antonio Santoro, consigliere nazionale del cnsu, intervistato da Danilo Iammancino presenta i punti salienti e quelli futuri del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.

Cittadinanza studentesca, seduta del Consiglio Nazionale degli studenti, Giornata Internazionale degli studenti.  Un Antonio Santoro  a 360 gradi sulle problematiche universitarie  quello che si presenta ai microfoni di Zerottonove.

Particolare attenzione è stata ribadita al concetto di cittadinanza universitaria, dove mentre in Europa ed in molte realtà italiane si è arrivati ad una definizione ed attuazione abbastanza chiara e soddisfacente del concetto, a Salerno città sono in pochi a sapere di cosa si tratti. Azioni, da parte delle varie amministrazioni, per favorire il Diritto allo Studio non ce ne sono praticamente state negli ultimi anni. Così come sono mancati interventi per favorire la residenzialità universitaria o, quanto meno, per realizzare un efficiente sistema di trasporti pubblici.

Altro punto rilevante dell’intervista è stata la presentazione della Giornata Internazionale degli studenti universitari avvenuta lo scorso 17  Novembre. “Le università meridionali potranno assumere col contagocce – aggiunge Antonio Santoro– perché il decreto sui punti-organico taglia le gambe soprattutto alle università del Sud che non riusciranno ad assicurare l’offerta formativa e i servizi agli studenti. E questo si aggiunge ad una situazione di disagio e di gap strutturale e ambientale che lo Stato ha il dovere di colmare. Per non parlare dei sistemi di valutazione contorti ed obsoleti che vengono adottati dall’Anvur e che casualmente prediligono l’utilizzo di parametri che premiano le grandi università del Nord Italia”.

Per riuscire ad informare e sensibilizzare che si è deciso di girare un video in cui vari rappresentati di spicco della nostra Università fanno appello alle istituzioni affinché si possa voltare pagina e riportare al centro del dibattito e dell’attenzione del nostro Paese e del nostro territorio gli studenti e i giovani in generale. Ciò significa ricominciare a parlare di futuro”.

Per ulteriori informazioni sulla campagna nazionale Change the way dell’Unione degli universitari è possibile consultare il sito dell’associazione (www.unionedegliuniversitari.it).

 

Leggi anche l’articolo di Antonio Santoro:  Salerno e l’ Università parenti alla lontana

vedi anche il video: Change the Way – Udu Salerno

antonio santoro

Intervista a cura di : Danilo Iammancino
Riprese:  Michele Marino
Studio: UTV unisa
Montaggio: Michele Marino