Esordio convincente di Antonio Conte, sulla panchina della Nazionale Italiana. Dopo il due a zero sull’Olanda, terza forza mondiale dalla classifica di Brasile 2014, questa l’intervista rilasciata su Isoradio
Nuovo corso e nuovo tecnico per la Nazionale Italiana di calcio. C’è da rimettere a posto l’onorabilità calcistica per i titoli conquistati nella storia passata e che ci pone, almeno nei trofei continentali, al secondo posto dietro all’estroso Brasile. Scelto per questa missione il “tenace” Antonio Conte che ieri ha sostenuto con l’Olanda un primo test per la preparazione alle qualificazioni degli Europei.
Cr.: “Una vittoria convincente, si riparte con il piede giusto?”
Antonio Conte: “Sicuramente un entusiasmo inaspettato. Vedere lo stadio pieno, qui a Bari, è veramente una cosa importante nonostante il momento difficile del Paese. La gente ha acquistato il biglietto nonostante la gara amichevole. Quindi ringraziamo tutti i tifosi che sono venuti qui e mi auguro che li abbiamo resi felici in quest’amichevole. L’obiettivo nostro è quello di lavorare tanto e cercare di rendere sempre orgogliosi i nostri tifosi, perché noi scendiamo in campo, ma sappiamo di rappresentare un intero Paese”.
Cr.: “Lei prima della gara ha detto che quando si gioca con l’Olanda non è mai una gara amichevole, è sempre una gara importante e quindi avete subito chiuso la pratica. Questo tipo di gioco, questa grinta l’ha convinta?”
[ads2]
Antonio Conte: “È stato un approccio molto positivo, non era facile, ma ho trovato dei ragazzi vogliosi, completamente disponibili e questo è molto importante. E ritengo che, per la disponibilità avuta sia in campo che in panchina, per me è più importante avere “grandi uomini” che “grandi giocatori”.
Cr.: “Cosa le è piaciuto di più di questa squadra di oggi?”
Antonio Conte: “Il fatto che abbiamo mosso i primi passi con grande spirito di sacrificio e compattezza di gruppo. Tanta voglia di aiutarsi l’uno con l’altro, tanta voglia di vincere e tanto orgoglio di riscattarsi. Io ho visto tutte queste cose e pertanto sono molto soddisfatto di questo gruppo”.
Foto: Antonio Orfano