La decisione, resa ufficiale nei giorni scorsi, ha alimentato l’entusiasmo dei volontari che tramite Facebook hanno augurato buon lavoro al nuovo presidente Antonio Aliberti
[ads1]
Antonio Aliberti, da anni già presidente dell’Associazione di Pubblica Assistenza Il Punto Baronissi, è stato eletto ufficialmente nei giorni scorsi anche Presidente Regionale del Comitato Anpas Campania grazie all’impegno profuso in questi anni nelle attività per il territorio. Le pubbliche assistenze, note più comunemente con l’acronimo Anpas, nascono nel 1860 come Associazioni di volontariato, libere e laiche, con lo scopo primario di servire chiunque esprima un bisogno, senza porre condizioni all’aiuto prestato e dimostrandosi aperte a chiunque voglia prendervi parte.
La costituzione embrionale del movimento ha avuto luogo, a fasi alterne, durante i primi anni del secolo novecentesco prima di essere ampiamente limitata in seguito all’avvento del regime fascista e del secondo conflitto mondiale. La svolta vera e propria è però arrivata con il congresso di Sarzana del 1978, prima, e quello di Lerici del 1987, poi, quando è stato elaborato un nuovo statuto nazionale che ha permesso la nascita ufficiale dell’ associazione così come oggi la conosciamo e cioè sotto la dicitura A.N.P.AS: Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze. Successivamente è iniziato un lungo percorso di crescita e maturazione che ha portato l’anpas alla sua attuale estensione di oltre 850 associate, dislocate nelle varie regioni italiane ed operanti in svariati ambiti che interessano diverse aree quali l’emergenza sanitaria 118, la donazione del sangue, la protezione civile e antincendio, le adozioni associate alla solidarietà internazionali, fino ad arrivare alla salvaguardia, difesa e soccorso degli animali.
La notizia della nomina di Antonio Aliberti a leader del presidio regionale è stata accolta con molto entusiasmo dai volontari dell’associazione campana che tramite la pagina facebook del movimento hanno voluto “augurare al nuovo Presidente buon lavoro per la nuova nomina a Presidente Regionale del Comitato Anpas Campania.” Immediata la risposta del neoeletto che, sempre affidandosi al mondo social, è sembrato entusiasta per l’incarico ricevuto dichiarando che “il lavoro continuerà. Lavorerò e lavoreremo tutti per il bene del movimento. Andiamo avanti…..insieme”.
[ads2]