Antonello De Rosa torna alla ribalta con la sua compagnia di professionisti Scena Teatro. Il prossimo spettacolo Na Mmesca Frangesca si terrà al Centro Sociale di Salerno
[ads1]
Antonello De Rosa è un giovane promettente attore e regista salernitano, torna al Centro Sociale di Salerno con un nuovo spettacolo: Na Mmesca Frangasca.
Nato a Salerno nel 1973, si avvicina fin da subito al mondo del teatro. Studia presso la scuola internazionale di Mimo Corporeo e di ricerca sull’attore I.C.R.A. diretta da Michele Monetta e Lina Salvatore, ed in seguito frequenta la scuola teatrale dei registi Pasquale De Cristofaro e Michele Monetta.
Alla scuola teatrale impara il metodo Stanislavskij, studia dizione, drammaturgia, regia e mimica corporea.
Nel 2004 è interprete e regista del testo scritto per lui da Peppe Lanzetta Femmene Stracciate, che ottiene grandi consensi dalla critica teatrale. Scrive di lui Francesco Tozza: “In una geografia teatrale dai contorni piuttosto sfumati, con un terreno troppo spesso arido….è davvero motivo di soddisfazione verificare l’esistenza di un sicuro talento, vera e propria forza della natura per la vulcanica recitazione…“.
Na Mmesca Frangesca è una commedia degli equivoci scritta in due atti da Antonio Petito nel 1872 e basata sull’antico dedalo della notte degli imbrogli e degli scambi. L’intreccio mostra cosa può provocare il sentimento della gelosia, comune a tutti gli innamorati, se portato alle sue estreme conseguenze.
La gelosia di Donna Martella è teatralmente pari alla goffaggine di suo marito Don Pancrazio ed alle beghe dei servi. Fra tutti, il cosiddetto Pantaleo evidenzia il buffo contrasto, accelerando parodisticamente i tempi.“Una regia essenziale – afferma il regista Antonello De Rosa – che mette in evidenza la mimica corporea dei singoli attori. Un lavoro di tradizioni senza escludere intromissioni contemporanee”. Saranno Victor Stasi, Alessandro Tedesco, Antonio Coppola, Umberto Notini e Mario Perna ad interpretare le situazioni di gelosia e contrasto sul palco del Centro Sociale.
[ads2]