Home Eventi “L’antica Arte della Pizza a Salerno”: conferenza di presentazione

“L’antica Arte della Pizza a Salerno”: conferenza di presentazione

0
“L’antica Arte della Pizza a Salerno”: conferenza di presentazione

“L’antica Arte della Pizza a Salerno”, un progetto realizzato per rilanciare un alimento che detiene l’assoluta supremazia nel mondo

“L’antica Arte della Pizza a Salerno” è un piano di lavoro fortemente voluto dall’Assessore al Commercio Dario Loffredo, in collaborazione con Vittoria Bonani e Bernardo Altieri, presidente dell’associazione ADOREA, che ha visto la partecipazione del Consorzio ISMEES, l’Università degli Studi di Salerno, il Liceo Artistico Sabatini Menna e l’Istituto Professionale Alberghiero Roberto Virtuso.

“L’Associazione ADOREA ogni anno ci regala pillole di approfondimento – dichiara Loffredo – è un’associazione culturale che dà il contributo alla città di Salerno coinvolgendoci su tanti temi. Quest’anno ci siamo concentrati sulla pizza, che passa dall’aspetto musicale, storico artistico, letterario, con momenti di ceramica con protagonisti vari istituti della città. Sarà un momento di qualità e cultura.

ADOREA ha cercato di sviluppare un percorso diverso sulla pizza, diciamo un percorso culturale che abbraccia vari segmenti – sostiene Bonani, presidente dell’Associazione – quello artistico perché l’arte ha cercato di avvicinarsi sempre al cibo, di rappresentarlo in maniera diversa a seconda delle epoche; e poi dal punto di vista culturale, letterario, musicale, ma soprattutto storico. Tanti linguaggi diversi ma tutti che hanno come idea portante quella della pizza, questo street food che si è diffuso nel mondo e che ha conquistato il mondo. Un patrimonio culturale che è subentrato nell’UNESCO a pieno titolo nel dicembre 2017.”

L’evento avrà inizio alle ore 10 alla Chiesa dell’Addolorata fino al Parco Pinocchio con degustazione di pizza e con prodotti a chilometro, dal 25 al 27 Maggio.