Quest’anno ricorre il 70° anniversario della Liberazione dall’occupazione nazi-fascista e la sezione ANPI di Scafati lo celebra con una serie di eventi dal 16 al 25 aprile
[ads1]
La sezione ANPI Scafati “Bernardino Fienga”, in collaborazione con il liceo “Renato Caccioppoli”, l’Istituto Einaudi, la Scuola media di Via Martiri d’Ungheria, il circolo ARCI Ferro 3.0, Libera, il Forum dei Giovani di Scafati, il Pompei Lab, l’A.G.E.S.C.I, il MASCI e Link-Rete della Conoscenza, ha organizzato una serie d’iniziative nell’arco della settimana che porta al 25 aprile.
L’obiettivo della sezione scafatese ANPI, intitolata al concittadino Bernardino Fienga, medico e antifascista militante, è quello di rendere l’antifascismo una pratica attuale che ricollega le esperienze del passato al presente, poiché soprattutto in periodi di crisi il fantasma fascista tende a manifestarsi nei gesti che vanno contro la libertà e la democrazia. L’esperienza partigiana non si considera un avvenimento concluso e oggi Resistenza significa combattere le mafie, rivendicare i diritti, contrastare la violenza di genere, favorire l’integrazione e la tolleranza tra popoli, difendere l’ambiente e non solo.
Quest’anno si celebra il 70° anniversario della Liberazione dall’occupazione nazi-fascista; i valori per i quali si combattè per la libertà e i principi sanciti nella nostra Costituzione devono ancora essere difesi per costruire una società senza razzismi, senza corruzione e che garantisca diritti fondamentali come il lavoro, la casa, i servizi sociali e un ambiente senza rifiuti o inquinamento. Il ricordo dell’esperienza della Liberazione partigiana diventa anche una speranza per costruire un futuro migliore, di pace, di tolleranza, di accoglienza, di dialogo, senza barbarie e sfruttamento.
Dopo la Mostra didascalico-fotografica sulla Resistenza a Scafati e in Campania che ha visto la grande partecipazione degli istituti scolastici primari e secondari presenti sul territorio cittadino, l’ANPI, nella consapevolezza che il 25 aprile è la festa di tutti gli italiani democratici, con l’aiuto di scuole, singoli individui e associazioni ha promosso iniziative finalizzate a ribadire l’importanza della Liberazione come patrimonio storico collettivo e, al contempo, a promuovere riflessioni estremamente attuali per costruire nuove forme di Resistenza. Per questo, invitiamo e associazioni e cittadini che si riconoscono nei valori dell’antifascismo e della solidarietà sociale a partecipare e a intervenire agli eventi (16-25 aprile) previsti dal programma.
Di seguito il programma degli eventi che si svolgeranno per una settimana e che culmineranno proprio nella giornata celebrativa del 25 aprile.
[ads2]