Tutti gli animali trovati a vagare liberamente e senza custodia sulla pubblica strada o che si saranno introdotti nelle proprietà private, saranno sottoposti a sequestro amministrativo e custoditi in stalle di sosta. Lo ha stabilito l’Amministrazione Comunale con un’ordinanza sindacale emanata nella giornata di oggi.
Ferma restando l’applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste da leggi e regolamenti, la violazione dell’ordinanza comporterà l’irrogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria di € 500,00. Se il proprietario o detentore degli animali non sarà in grado di procedere entro due giorni lavorativi all’identificazione dell’animale, quest’ultimo dovrà essere immediatamente distrutto sotto il controllo delle autorità veterinarie e senza possibilità di compensazione da parte dell’autorità competente.
Nel caso in cui il proprietario rivendichi i capi bestiame sottoposti a sequestro, dando prova del suo diritto, la riconsegna avverrà previa comminazione della sanzione amministrativa pecuniaria e del pagamento delle spese di sequestro, trasporto, custodia e mantenimento.
<<Sono ormai ripetute le segnalazioni che pervengono dai cittadini e dai proprietari dei fondi agricoli nonché dagli automobilisti, – dichiara il sindaco Carmine Citro – buona parte dei bovini vaganti risulta priva di marchio auricolare, quindi, non vi è certezza di un adeguato controllo sanitario atto a garantire l’inesistenza di pericolo per l’incolumità pubblica. Ho agito alla luce della legge che assegna ai sindaci la competenza all’adozione di provvedimenti urgenti al fine di tutelare l’ordine pubblico e la sicurezza della circolazione stradale>>.