Home Cronaca Angri: Guardia di Finanza sequestra un’area a cielo aperto adibita a discarica abusiva di 8.000 metri quadrati.

Angri: Guardia di Finanza sequestra un’area a cielo aperto adibita a discarica abusiva di 8.000 metri quadrati.

0
Angri: Guardia di Finanza sequestra un’area a cielo aperto adibita a discarica abusiva di 8.000 metri quadrati.

I finanzieri della Compagnia di Nocera Inferiore hanno sottoposto a sequestro un’area a cielo aperto, nel Comune di Angri, adibita a discarica abusiva.

I militari, consapevoli di dover arginare l’illegalità ambientale in un periodo così delicato per tutta la Regione Campania, hanno posto in essere un’efficace azione volta al monitoraggio delle zone del comprensorio ritenute a forte rischio di “sversatoio”.

Nell’ambito di tali attività e a seguito di penetranti indagini investigative, è stata sequestrata, in località “Orta Longa” nel Comune di Angri, una discarica abusiva, che si estendeva per una superficie complessiva di circa 8.000 mq., invasa da cumuli di rifiuti speciali, costituiti da materiale sottoposto a frantumazione proveniente da demolizione di fabbricati, completamente priva di qualsiasi autorizzazione e concessione per lo smaltimento dei rifiuti prodotti.

Nella circostanza, veniva sorpreso un trentunenne dedito a sversare da un autocarro – a mezzo cassone ribaltabile – un intero carico di rifiuti, in prevalenza materiale proveniente da demolizioni di fabbricati sottoposti a frantumazione.

Gli operanti accertavano che il trasporto era stato effettuato in mancanza del prescritto formulario dei rifiuti, contravvenendo alle disposizioni di legge.

L’operazione si concludeva con il sequestro preventivo d’urgenza dell’intera area adibita a discarica, dell’autocarro utilizzato per il trasporto dei rifiuti speciali, una macchina escavatrice, una carcassa di autovettura invasa dalla ruggine ed un trattore stradale in disuso.

Deferiti all’Autorità Giudiziaria nocerina tre responsabili.

L’attività di servizio costituisce ulteriore testimonianza del costante presidio esercitato dal Corpo sul territorio a tutela della salute dei cittadini, significativamente intensificato in un periodo che, come detto, è di forte emergenza ambientale, e a tutela delle norme lavoristiche, sempre più frequentemente aggirate da datori di lavoro sprezzanti delle leggi a tutela del proprio personale dipendente.

Previous article Positano: la Guardia di Finanza sequestra una nota attività commerciale
Next article Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum: un bilancio
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.