Home Politica Angri effettua il primo consiglio comunale in streaming sul Web

Angri effettua il primo consiglio comunale in streaming sul Web

0
Angri effettua il primo consiglio comunale in streaming sul Web

Spesso per i comuni cittadini si è creata l’immagine che i politici “nascondono” il loro lavoro tra le mura comunali senza rilasciare nessuna dichiarazione al popolo o lasciano trasparire, nei casi migliori, il parziale risultato delle loro riunioni.

Il fondatore del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, aveva avanzato la proposta di effettuare una diretta streaming via internet delle riunioni politiche più importanti. Alla fine sembra che la sua richiesta è stata accolta da alcuni comuni. Come è avvenuto ad Angri:

A seguito dell’approvazione del “Regolamento per la disciplina delle riprese audiovisive e diffusione delle sedute del Consiglio Comunale e delle Commissioni Permanenti”,  il Comune ha disposto in via sperimentale la prima diretta streaming web dei lavori dell’Assise Consiliare. La trasmissione è visibile sulla pagina ufficiale del comune di Angri.

Più chiarezza, attenzione e partecipazione da parte dei cittadini su tutte le decisioni comunali. Queste sono le richieste fondamentali del popolo che il comune cerca di soddisfare tramite le dirette dei propri consigli. Infatti, il sindaco Pasquale Mauri ha dichiarato: “La diretta streaming è un ulteriore strumento che questa Amministrazione ha messo in campo per favorire la trasparenza e la partecipazione, e per avvicinare i cittadini alla politica.”

La prima diretta ha avuto un ottimo risultato con un seguito registrato di circa 600 utenti connessi alla pagine del comune di Angri. Come prima sperimentazione, il dato è molto incoraggiante, un risultato che premia comune, cittadini e anche la UOC comunicazione e formazione che ha offerto il supporto tecnologico per la realizzazione della stesssa.