Quello che vorrei sapere è…. Dio dalla parte di chi sta?
-Yourippe, Angel beats
Angel Beats! segue la “vita” del protagonista, Otonashi, un ragazzo che ha perso i suoi ricordi riguardo alla sua vita sulla Terra (cosa comune in caso di morte traumatica). Il ragazzo si ritrova in una scuola superiore dell’aldilà, una “rivisitazione” del Purgatorio, dove gli studenti recidono i legami con la loro vita passata, prima di reincarnarsi in una nuova vita, scomparendo da quel mondo. Mentre le ferite o qualsiasi altra causa di morte spariscono, gli studenti possono ancora sentire dolore e tutte le altre sensazioni di quando erano vivi, compresa quella del morire, solo per svegliarsi senza ferite.
Qui Otonas
hi incontra Yuri,una ragazza che lo invita a far parte del Shinda Sekai Sensen (SSS), cioè il “Fronte del mondo dei morti“. La SSS, il cui nome cambia molto spesso, mira a raggiungere Dio e vendicarsi dei crudeli destini che i suoi membri hanno vissuto. Il motto dell’SSS recita, difatti, “Rebels against the God”.
La principale nemica dell’SSS è una ragazza albina, nonché il Presidente del Consiglio Studentesco, “Tenshi” (o Angel).
Gli alunni della scuola sono le persone che non sono state felici o non hanno realizzato ciò che volevano fare nella vita: hanno quindi una sorta di seconda possibilità e quando finalmente riescono a realizzarsi possono scomparire e reincarnarsi. Ecco quindi che è facile incontrare i cosiddetti NPC, personaggi che si comportano come studenti modello e, come nei giochi di ruolo, dicono sempre le stesse parole: tutti gli studenti e gli insegnanti sono infatti NPC privi di qualsivoglia anima.
Volendosi ribellare contro Dio, i membri del SSS non possono comportarsi come i bravi studenti, altrimenti scomparirebbero.
Della storia esistono manga, anime, light novel e OAV (Original Anime Video). Manga e light novel presentano pochi volumi, come anche l’anime che comprende solo 13 episodi ma, sebbene la storia sia breve, risulta impossibile non affezionarsi a questi strani personaggi che cercano di ribellarsi a Dio e ad una strana ragazza capace di evocare armi letali che compare ogni volta che l’SSS mette in pratica un piano d’azione.
Anche se il tutto è circondato da un alone di ironia, il messaggio arriva forte e chiaro. I protagonisti lottano con tutte le loro forze per potersi ribellare a Dio, della cui esistenza non sono nemmeno certi. Il loro scopo è raggiungere il Creatore per poter rivendicare una vita felice, poiché in vita hanno sofferto molto per vari motivi, oppure c’è chi come Yuri che cerca di raggiungerlo anche solo per chiedergli perché lascia che avvengano crimini e omicidi, senza interessarsi minimamente di come le persone possano soffrire.
Non ci si può non affezionare a questi personaggi e ai loro sogni, non si può non ridere o non sperare in alcuni momenti e non si può non commuoversi o emozionarsi sentendo la storia di Iwasawa o guardando il finale. Ci saranno anche molti colpi di scena che vi porteranno a rivalutare un po’ tutti i personaggi, compresa la temibile Tenshi! Sarà, infatti, proprio il nuovo arrivato, Otonashi, a stravolgere tutte le carte in tavola e a permettere un lieto fine alla storia.
[youtube]http://youtu.be/kL2vlUlpytQ[/youtube]
Degne di nota sono anche le Girl Dead Monster, il gruppo “diversivo” della SSS che li accompagna con la loro musica, anche le canzoni non sono frivole, ma intrise di quella voglia di realizzare i propri sogni che accompagna tutto l’anime.
Quindi se cercate qualcosa che possa farvi sperare, sognare ma anche che parli di ribellione a un destino già scritto, della voglia di essere felici e che lo faccia anche con una certa leggerezza capace di farvi sentire a casa allora Angel Beats è quello che fa per voi!!