Il Palazzo delle Arti di Napoli ospiterà fino al 20 luglio una mostra dedicata ad Andy Warhol, genio della pop-art
Andy Warhol colora il Palazzo delle Arti di Napoli con le sue splendide opere. L’esposizione di Andy Warhol a Napoli è curata da Achille Bonito Oliva e organizzata da Spirale d’idee, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. La mostra è stata aperta al pubblico il 18 aprile scorso e potrà essere visitata fino al 20 luglio 2014.
Andy Warhol è considerato il padre della pop-art ed è stato uno degli artisti più geniali e creativi del XX secolo. Il titolo della mostra “Vetrine” è strettamente legato al rapporto che Andy Warhol aveva con il mondo commerciale delle case discografiche e della grande distribuzione. Il genio della pop art, infatti è stato un artista fortemente poliedrico; negli anni 50 svolgeva il lavoro di vetrinista e grafico pubblicitario, collaborando con importanti riviste. Grazie a queste collaborazioni Warhol ha sviluppato il suo ideale di arte. Un’arte che avrebbe dovuto essere “consumata” come qualsiasi altro prodotto, che doveva trovarsi negli scaffali di un supermercato per essere alla portata di tutti, perché, le opere artistiche, cosi come i prodotti del consumo di massa, rappresentano la democrazia sociale.
La mostra comprende circa 180 opere: disegni, fotografie, serigrafie e litografie dell’artista. Legate al tema delle “Vetrine” sono le note serigrafie di consumo delle Campbell’s soup, le scatole-scultura, ma anche la cover musicale realizzata da Warhol per l’album dei“Velvet Underground & Nico”.
[ads2]
Il cuore della mostra, però è rappresentato dal particolare legame che unisce Andy Warhol alla città di Napoli. Un rapporto nato durante gli anni 70, grazie all’amicizia con il gallerista Lucio Amelio. E’ proprio da questa stretta amicizia che nacque uno dei suoi più famosi headline work: “FATE PRESTO”. Questo era il titolo della prima pagina del Mattino del 23 novembre 1980, che riportava la notizia del terremoto in Irpinia. La notizia colpì particolarmente Warhol, tanto da spingerlo a realizzare un trittico serigrafico in bianco e nero, in tre diverse sfumature.
L’opera più importante che testimonia l’amore di Andy Warhol per Napoli è, però “Vesuvius”, un quadro realizzato in 8 diverse serigrafie, in ognuna delle quali ci sono diversi colori, tutti accesi e contrastanti. Il quadro esprime perfettamente la potenza e la forza del vulcano che impressionarono l’artista.
Vi è, ancora l’esposizione delle Napolirod, polaroid scattate da Warhol alla città di Napoli e ,che senza dubbio evidenziano quanto Napoli fosse entrata nel cuore dell’artista.
Il costo de biglietto è di 8 euro, ridotto 5 euro.
Non resta che ammirare le sue coloratissime composizioni!