L’Arcivescovo eletto di Salerno-Campagna-Acerno ha voluto indirizzare un saluto all’Arcidiocesi: “Cercherò di accogliere tutti, ascoltare tutti, amare tutti”
“Con mio grande stupore Papa Francesco ha deciso di eleggermi Pastore della vostra Arcidiocesi di Salerno – Campagna – Acerno – esordisce Andrea Bellandi, arcivescovo eletto di Salerno-Campagna-Acerno, nei propri saluti rivolti all’Arcidiocesi – . Una decisione sinceramente inaspettata, che mi riempie di commozione, gratitudine e – inutile negarlo – anche di intensa trepidazione.
Sono entusiasta di iniziare con voi e, prendendo a prestito le parole di Papa Francesco, mi sforzerò di essere – con tutto il cuore – un Pastore capace di «camminare davanti, indicando il cammino, indicando la via; camminare in mezzo, per rafforzarlo nell’unità; camminare dietro, sia perché nessuno rimanga indietro, ma, soprattutto, per seguire il fiuto che ha il Popolo di Dio per trovare nuove strade».
Cercherò di accogliere tutti, ascoltare tutti, dialogare con tutti, amare tutti: in ogni persona c’è un riflesso del volto di Gesù da scoprire, sia essa credente o no, professi la fede cristiana oppure intenda onorare Dio all’interno di un’altra tradizione religiosa, viva intensamente la propria fede cristiana, o al contrario se ne sia un po’ distaccata.
Un saluto intensamente cordiale, infine, intendo rivolgere a tutte le autorità civili, mosso dal desiderio di poter collaborare fattivamente per il bene comune del nostro popolo. E, da ultimo, un sincero “grazie” anche al mio predecessore mons. Luigi, il quale solo per motivi di salute ha dovuto interrompere anzitempo il suo ministero: grazie per l’affetto con il quale mi ha accolto, per i suggerimenti che sicuramente potrà e vorrà darmi, e anche per aver deciso di rimanere all’interno della comunità diocesana. Egli continuerà ad essere senz’altro un aiuto prezioso per tutti noi.”
I saluti del sindaco Napoli
Intanto, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli dà il proprio benvenuto al nuovo arcivescovo: “Porgiamo un cordiale benvenuto, a nome mio personale e della Civica Amministrazione, al neo Arcivescovo di Salerno Campagna Acerno mons. Andrea Bellandi con l’auspicio condiviso di una proficua collaborazione per il bene della nostra comunità. Salutiamo l’Arcivescovo uscente mons. Luigi Moretti augurandogli completa guarigione”