Svaligiate tre abitazioni nel comune di Baronissi. “La situazione è diventata molto complicata”, ha dichiarato il sindaco Valiante
La sera del 7 dicembre sono state svaligiate tre villette ad Antessano, con i proprietari in casa. “Ormai giochiamo a guardie e ladri, la situazione è diventata molto complicata – afferma il sindaco, Gianfranco Valiante – siamo in costante contatto con le Forze dell’Ordine che operano a Baronissi e con le autorità preposte ma purtroppo nulla cambia, anzi peggio, con malviventi che scorazzano indisturbati e sprezzanti dei controlli che pur ci sono. Episodi continui che portano preoccupazione e tensioni tra i cittadini che vivono un clima generalizzato di insicurezza. Temo reazioni inconsulte”.
Ad Antessano ma anche ad Aiello i ladri di bande organizzate utilizzano sistematicamente le piazzole autostradali del raccordo come fermata delle loro auto per poi proseguire a piedi lungo le campagne. “Serve un coinvolgimento dell’Anas e della Polizia stradale – continua Valiante – mentre resta incongrua la presenza di forze dell’ordine per un territorio esteso. Torno a fare appello alle autorità preposte affinché prendano atto della criticità della situazione e provvedano stabilmente ad azioni preventive più efficaci. Lo Stato deve dare un segnale di attenzione e di risultato nel contrasto alla criminalità. Il Comune di Baronissi ha messo a disposizione, con notevoli investimenti, un sistema di videosorveglianza ma finora senza risultati. Le famiglie – conclude il sindaco – sono terrorizzate e sfinite, impossibile pensare di andare così avanti. È una condizione davvero troppo grave”.