Il 7 dicembre sarà la giornata di mobilitazione nazionale per i pensionati, manifestazione indetta dai sindacati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil. A Salerno la protesta si terrà dalle 10 alle 12 davanti alla Prefettura e al comune.
Gli anziani distribuiranno volantini informativi, incontreranno il sindaco e il prefetto per consegnargli la lettera a firma delle Segreterie nazionali, sui problemi che affliggono la terza età. Iniziative analoghe sono previste in numerosi centri della nostra provincia ed hanno lo scopo di rivendicare una vera e propria svolta radicale della politica attuale.
I pensionati, infatti, risultano molto colpiti dalla congiuntura economica e dai provvedimenti presi dal governo attuale.
Il blocco della rivalutazione delle pensioni, l’ IMU, e continui tagli al welfare insieme all’ aumento generalizzato dei prezzi hanno inferto un durissimo colpo al già debole potere d’ acquisto degli anziani. Con questa manifestazione dunque i sindacati chiedono a gran voce alle istituzioni politiche locali e nazionali urgenti e seri provvedimenti volti ad un sostegno maggiore ai redditi da pensione, un rafforzamento del welfare e una legge nazionale in sostegno della non autosufficienza .