I dati parlano chiaro: circa 8mila posti di lavoro in meno negli ultimi 4 anni, con una riduzione del fatturato annuo pari al 40%. Disoccupazione salernitana critica? Proprio in quest’ambito, si è svolta questo pomeriggio, nell’Aula Consiliare di Palazzo Sant’Agostino, la Commissione provinciale Politiche del Lavoro, presieduta dal consigliere Massimo Cariello, con l’audizione del presidente Ance Salerno, Antonio Lombardi, accompagnato dal Direttore Ance, Giovanni Veneri, e dal direttore del Centro studi Ance, Ernesto Pappalardo.
“Nel corso dell’incontro” ha precisato Cariello “ci siamo soffermati sulle ipotesi di sviluppo di un settore strategico quale quello dell’edilizia, per l’economia della provincia di Salerno (14,9% del Pil) e i consiglieri De Fazio, Bottone e Coscia hanno sottolineato la necessità di avere un quadro chiaro dei crediti che vantano le aziende dalla Provincia” continua “consapevoli che ad oggi la stessa Provincia è stata la prima ad uscire volutamente dal Patto di stabilità per consentire di pagare le imprese, così come il bisogno di chiedere al Governo di eliminare i vincoli previsti per le spese d’investimento ed, infine” conclude il consigliere “la necessità di una norma che possa garantire maggiore tutela rispetto al ribasso di gara”
Un incontro che rientra nell’ambito delle riunioni programmate dalla Commissione con le associazioni datoriali e sindacali. “Sono emersi degli interessanti elementi di confronto” conclude Cariello “nonostante i dati alquanto critici sullo stato di disoccupazione“.