Home Attualità ANC, Gerardo Aversa eletto presidente

ANC, Gerardo Aversa eletto presidente

0
ANC, Gerardo Aversa eletto presidente

È Gerardo Aversa il nuovo presidente dell’ANC, Associazione Nazionale Carabinieri. Una vita dedicata all’Arma

Nei secoli fedele, sotto la protezione della Virgo Fidelis. È l’Arma dei Carabinieri, la forza di polizia più prossima ai Cittadini, tra le più amate dagli Italiani. In città esiste sia la Compagnia dei Carabinieri, retta dal Maggiore Carlo Santarpia e ubicata in via Delle Puglie, sia l’Anc, l’Associazione Nazionale Carabiniere in congedo, la cui sede è nel Largo Nassirya, ovvero il piano superiore del parcheggio compreso tra via Borsellino e via Falcone. Lo scorso 10 maggio, l’Anc locale ha eletto il suo nuovo Presidente: è il Luogotenente (in congedo) Gerardo Aversa, che ha dedicato tutta la sua carriera all’Arma e ai suoi eterni valori: legalità, amor di Patria, famiglia, lotta al crimine, solidarietà. Il regolamento interno all’Anc, prevede che vengano eletti 9 Consiglieri, che, a loro volta, eleggono il Presidente. Ebbene, 7 dei 9 Consiglieri, hanno scelto proprio il Luogotenente Aversa quale Presidente. Aversa subentra al Maresciallo Rocco Rescigno, che ha retto la stessa Anc locale per 10 anni.

Subentro al maresciallo Rescigno – dice il Luogotenente Aversa – che ha ricoperto lo stesso ruolo con maestria e capacità. E’ un onore per me rivestire anche questo ruolo. Si è Carabiniere per tutta la vita. E’ mia intenzione costituire un gruppo di volontari che possa essere a disposizione della nostra Comunità, che possa intessere rapporti con le altre Associazioni, per operare nel sociale, come, ad esempio, nel vigilare su eventi pubblici. Ovviamente, per fare ciò, ho intenzione di costituire un gruppo di volontari e di stipulare un protocollo d’intesa col sindaco pro-tempore, Dott. Antonio Somma, che incontrerò a breve. Ovviamente, ho incontrato il Comandante della locale Compagnia dell’Arma, Maggiore Santarpia, nei confronti del quale c’è massimo rispetto”.

Ricchissima di esperienze professionali la carriera di Aversa. Arruolatosi come Carabiniere  nel 1972, ha operato nel Nuorese; nel 1975, entra nella scuola dei Sottufficiali dell’Arma; promosso Vicebrigadiere, è a Rosarno, in Calabria; poi, va a Castrovillari, quindi a Napoli, nell’anticrimine; segue l’esperienza a Pompei, poi Marigliano, quindi Torre Annunziata; poi, S. Giuseppe Vesuviano; ancora, Moncalieri, e, infine, Roma, dove si congeda nel 2013.

È stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica nel 2004. L’Anc sanseverinese vanta 140 iscritti, in gran parte Carabinieri in congedo, ma ci sono anche simpatizzanti e sostenitori che provengono da altre categorie sociali. I soci provengono sia dalla Valle dell’Irno, che dall’Agro-Nocerino.