L’Amministrazione Pisapia, con la conferenza stampa di fine anno, al Centro Sociale di Via Matteo Petraroia, in località Campo di Pellezzano, stila un resoconto della propria attività
[ads1] Il Sindaco di Pellezzano ha aperto i primi bilanci di questi 18 mesi di Amministrazione Pisapia presentando brevemente l’amministrazione: l’ha definita “nuova, dinamica, composta da molti giovani, buona rappresentanza femminile”, dove “gli amministratori hanno deleghe piene in cui c’è una certa autonomia” e possibilità piena di “mettere in essere le proprie idee, sempre rispettando il mandato dei cittadini”, facendo ovviamente “lavoro di squadra”.
Subito, poi, il Sindaco Pisapia ha illustrato l’“attività intensa di risanamento” delle situazioni debitorie ereditate “e razionalizzazione” delle risorse a disposizione, filo rosso di questi primi bilanci.
La situazione che l’amministrazione Pisapia ha raccolto dalla precedente è stata definita più volte “drammatica” dal Sindaco che ha raccontato che appena insediatosi i dipendenti comunali e di altre realtà, come la Pellezzano Servizi, lo informavano che non avevano ricevuto lo stipendio e, purtroppo, mancavano persino i soldi per corrisponderlo: “l’ente lavorava in anticipazione di cassa e aveva già consumato tutte le sue risorse di quell’anno”.
“Un altro aspetto della precedente amministrazione” inerente la ”situazione debitoria drammatica”, ha spiegato il sindaco, è stato “che il Comune di Pellezzano non pagava la sua quota del piano di zona da diversi anni”: l’amministrazione Pisapia, in questi primi bilanci può vantare di essere arrivata “ad una ridefinizione di queste somme con una transazione con il Comune di Salerno, chiudendo questa parte debitoria“.
Per questi ed altri motivi, con celerità è stata costituita la Giunta, varata il 7 Giugno 2014, che presto ha dovuto affrontare le varie problematiche di tipo amministrativo e organizzativo: “l’amministrazione precedente non si era preoccupata né di approvare i regolamenti dell’Imposta Unica Comunale, i bilanci consuntivi dell’anno precedente e il preventivo dello stesso anno, né aveva approvato i bilanci della Pellezzano Servizi” quindi è stato compito dell’amministrazione Pisapia rispondere a queste mancanze.
Proprio per dare “trasparenza e visibilità” al proprio operato, l’amministrazione Pisapia ha predisposto la diretta streaming dei consigli comunali che sarà attiva per tutto il periodo in cui sarà in carica la sua amministrazione.
Spicca in questi primi bilanci un “altro elemento di orgoglio” per l’amministrazione Pisapia “è la costituzione della Commissione Pari Opportunità Pellezzano, cui è delegata il Consigliere alle Pari Opportunità, Marzia Giordano” e il forum dei giovani.
Scelta significativa dell’amministrazione Pisapia è stata la “rinuncia delle indennità degli amministratori” grazie alla quale “nel 2014 ci sono state circa 100 mila euro di economie utilizzate per attività sociali, situazioni di estrema povertà e per interventi culturali di un certo rilievo del 2014” ; questa scelta è stata ripetuta nel 2015 ed ha fruttato “circa 80 mila euro con la rinuncia totale dell’indennità da parte del Sindaco e la rinuncia al 30% da parte degli assessori”, senza considerare quelli che già ne percepiscono la metà.
Con questo piglio, la valorizzazione del territorio è partita dalle strutture incompiute esistenti nel territorio, sbloccando anche i fondi che le riguardavano per portarle a termine: tra tutte quelle citate in questi primi bilanci, noi richiamiamo “la strada di collegamento dei nuclei industriali di Lago delle Fratte con via Grillo, [e] la strada Carlo de Iuliis” terminata nel 2014.
“Opera di estremo valore” in questi primi bilanci dell’Amministrazione Pisapia, è stato, secondo il dott. Pisapia, “il risanamento della società partecipata della Pellezzano Servizi: consideriamo – ha detto- che quando c’è stato il consiglio comunale per la modifica dello Statuto della società”, per trasformarla in una società In House, è stato dato parere favorevole anche da “gran parte delle opposizioni che riconoscevano la bontà dell’intervento”: proprio per risanare la posizione debitoria nei riguardi della Pellezzano Servizi “è stato acceso un mutuo col decreto 78”, liberando così il Comune anche da questa “zavorra”.
“Nel mese di Settembre, il ciclo integrato delle acque – quindi l’idrico e le fogne- è stato trasferito alla S.p.a. Ausino, insieme a sei unità lavorative” dalla Pellezzano Servizi, nonostante qualche lamentela da parte delle opposizioni.
Il Sindaco Giuseppe Pisapia ha detto come attraverso un bando siano state affidate le strutture sportive a privati e come due unità lavorative dalla Pellezzano Servizi siano state spostate qui.
In questi primi bilanci il Sindaco non poteva non illustrare, al dettaglio, i risultati ottenuti dai vari assessorati.
Innanzitutto il settore all’ambiente, trasporto e viabilità, sotto la cura dell’Assessore Antonella Aliberti, nei suoi primi bilanci ha visto l’aumentare di 13 punti percentuali la raccolta differenziata, passando da una raccolta che il sindaco ha definito “selvaggia” ad un porta a porta.
Ha contribuito a questi risultati anche l’istituzione di una raccolta per gli oli esausti, la miglioria della raccolta dei cartoni e l’intensificazione della raccolta dei rifiuti presso locali commerciali.
Altro gioiello di questo assessorato sono stati i contenitori per le deiezioni canine: proprio a questo riguardo il sindaco ha detto che è già pronta un’ordinanza.
Una casa dell’acqua sarà ultimata a breve a Coperchia, mantenendo la promessa elettorale; oltre questo, il sindaco ha espresso la volontà di attrezzare un’area per il passeggio dei cani.
Per quel che riguarda il settore Sport e politiche giovanile, guidato dall’Assessore Michele Murino, che sta cercando di favorire la diffusione di altri sport oltre che il calcio, come le bocce con l’istituzione di un’apposita scuola, e l’apertura oramai prossima di scuole di basket e tennis. Perché poi lo sport sia davvero per tutti, l’amministrazione Pisapia ha messo a disposizione strutture sportive per iniziative quali il Calcio dell’Oratorio.
Tra le attività delle politiche giovanile, oltre il forum della gioventù, ci sono stati diversi viaggi premio, mentre sono disponibili – una ricca perla di questi primi bilanci – sei posti per tirocinanti presso il Comune grazie al progetto governativo Garanzia Giovani, oltre che i programmi di formazione gratuita per giovani dai 18 ai 25 anni e il concorso, concluso, per il logo del forum gioventù.
Il PUC è in corso di definizione da parte dello studio tecnico che ha vinto la gara d’appalto e sarà pronto nel giro di qualche mese.
Molto fruttuoso è stato anche lo sforzo del settore delle Politiche sociali, guidato dal Dott. Francesco Morra, Assessore con deleghe alla Cultura, Politiche Sociali e Sicurezza del Territorio.
L’amministrazione Pisapia si è fatta carico di tante sacche di estrema povertà, garantendo un contributo una tantum per queste famiglie, oltre che stanziando un contributo alloggiativo a sostegno delle morosità incolpevoli, cioè quelle morosità causate da forza maggiore quale la perdita di lavoro.
Molte anche le attività per gli anziani e i diversamente abili del territorio; gran parte del supporto discreto ma efficace, nel campo dell’affido familiare e di altre tematiche di solitudine e abbandono, che il Comune di Pellezzano può offrire, è dovuto alla collaborazione col Comune di Salerno nel piano di zona.
Altro elemento degno di nota è stato il monumento ai caduti eretto a Pellezzano, vicino al Cimitero di Coperchia, nella piazzetta della Chiesa nel corso del Centenario della Grande Guerra, grazie anche al contributo di privati. Molti anche gli eventi culturali, come le scorse rassegne teatrali e la partnership al progetto Comuni in Tour e la promozione della pubblicazione del testo “In Memoria di Coperchia giardino dell’anima” del prof. Aversano.
Nel campo della protezione civile, il sindaco ha detto che l’amministrazione Pisapia presta particolare attenzione, alle problematiche del dissesto idro-geologico e alla prevenzione di qualsiasi altra calamità naturale, quali anche gli incendi. A riguardo, ha spiegato che per quanto riguarda la protezione civile c’è una convenzione con l’Associazione S. Maria delle Grazie, che ha pure stilato “un piano comunale di protezione civile che sarà reso operativo a giorni”.
Avviandosi alla conclusione di questi primi bilanci, il sindaco Pisapia ha parlato dell’Assessorato alla Pubblica istruzione ed Edilizia, in capo alla Dott.ssa Lidia De Sio, che ha dovuto intervenire sin dalle infrastrutture, essendo molti edifici estremamente rovinati: a titolo esemplificativo, “in via della Quercia, dietro la scuola, c’era un’area abbandonata… noi l’abbiamo riqualificata, realizzando un orto didattico e un giardino pedagogico, dove i bambini e i ragazzi sono educati al rispetto della natura, a conoscere i vari tipi di piante” e c’è anche una piccola compostiera perché imparino come i rifiuti organici diventano fertilizzante.
L’asilo di Pellezzano è stato riutilizzato quale laboratorio per svariate attività didattiche. È stato mantenuto e rilanciato un progetto di educazione alla Legalità.
Interventi in favore di famiglie con ISEE pari a zero sono stati la gratuità del trasporto scolastico e il costo agevolato dei pasti alla mensa scolastica.
Il Sindaco ha anche fatto riferimento all’Assessorato al bilancio “retto dal dott. Esposito Tommaso – vicesindaco – che ha svolto un lavoro intenso sia per quanto riguarda la problematica delle varie tariffe, dei vari ticket, sia per quanto riguarda la messa in essere dei bilanci, sia per quanto riguarda la razionalizzazione della Pellezzano Servizi, sia per quanto riguarda la programmazione economico-finanziara del futuro”. “Da subito abbiamo istituito questa short-list degli avvocati, molto importante per evitare la solita questione” di familismo e raccomandazioni, “noi con rigore rispettiamo una logica di sequenza, quindi” si scorre regolarmente l’elenco; Pisapia ha detto che anche “in questo (…) noi siamo stati chiamati a pagare tante situazioni debitorie (…) c’era una giungla di incarichi legali e contenziosi. Noi, con la nostra attenzione, con la nostra capillarità siamo riusciti a ridurre al minimo le richieste di risarcimento e di indennizzo nei confronti del comune” arrivando quasi ad azzerarle, “proprio perché c’è stato un’attività di maggiore attenzione”.
“Si evince un’intensa attività della nostra amministrazione – spiegava il Sindaco – ovviamente le opposizioni ci contestano diverse cose: mi sento di dire che secondo me le opposizioni dovrebbero essere un po’ più attente e studiare un poco di più le carte, ascoltare chi gli dice le cose perché mettono in campo solo polemiche strumentali, perché in effetti pure sulla grande opera che abbiamo fatto, Pellezzano Servizi, mettono in campo solo polemiche strumentali che nascono da una cattiva conoscenza del problema.”
A conclusione di questi primi bilanci dell’amministrazione Pisapia, il sindaco ha dettato gli obiettivi che vuol realizzare nei prossimi mesi: “Sicuramente vogliamo andare avanti con questo impulso: i progetti per il futuro prossimo sono importanti e sempre diretti a dare una migliore qualità di vita ai nostri cittadini e di far crescere la nostra comunità”.
Tra i progetti dell’amministrazione Pisapia, il sindaco ha elencato “il potenziamento della raccolta differenziata, potenziamento e crescita della Pellezzano Servizi, riduzione del carico tributario dei cittadini, miglioramento dei servizi con anche una razionalizzazione dei progetti per quanto riguarda per esempio il parco urbano dell’Irno” per il quale è in essere “un finanziamento di quasi un milione e trecentomila euro che a breve andremo a cantierare; e poi il miglioramento della pubblica illuminazione, completamente trasformata con lampade a LED, riqualificazione di aree sportive di Coperchia e Pellezzano capoluogo e una maggiore sicurezza del territorio”.
[ads2]