Home Eventi Amici del Parco, Frassineto un bosco per amico

Amici del Parco, Frassineto un bosco per amico

0
Amici del Parco, Frassineto un bosco per amico

L’oasi di Frassineto al centro della giornata “Amici del Parco, un bosco per amico” promossa dal circolo Legambiente Valle dell’Irno

[ads1]

Si terrà domenica 12 giugno 2016 a Frassineto, Oasi Naturalistica di Fisciano, la terza edizione di “Amici del parco- Frassineto un bosco per amico” promossa dal circolo di Legambiente Valle dell’Irno e dal Comune di Fisciano.

Un evento per promuovere in tutta la Valle dell’Irno quest’area naturalistica del Parco dei Monti Picentini, fatta di percorsi naturalistici e didattici, aree ristoro e della piccola casa museo dedicata alla civiltà silvo pastorale del territorio.

Amici del ParcoLa giornata avrà inizio alle ore 9.30 presso la casa museo allestita negli anni dai volontari che raccoglie gli elementi caratteristici della vita quotidiana degli uomini del tempo, dedicata alla pastorizia e alla selvicoltura. Alle ore 10.00  inaugurazione del progetto “Circondi…AMO” Frassineto, con l’opera di rifacimento della recinzione lignea, realizzata con il contributo del Fondo Gaetano Sessa Cra BCC Fisicano e della Fondazione Comunità Salernitana Onlus.

Alle ore 11.00 sarà la volta della presentazione del libro “Greenpoli” incentrato sul tema dell’educazione ambientale. Il testo  è stato curato dal prof. Giovanni De Feo, docente di ecologia industriale presso l’Università degli Studi di Salerno.

A metà giornata sarà invece liberato un rapace riabilitato dal Centro recupero animali selvatici- CRACS di Napoli mentre nel primo pomeriggio saranno premiati i vincitori della prima edizione del concorso fotografico “Scattambiente”.

Il concorso, alla sua prima edizione, ha posto l’attenzione sulle bellezze naturalistiche del territorio. Quattro le sezioni a concorso: ambiente urbano, ambiente naturale, flora e fauna e paesaggio. A partecipare fotoamatori, scuole elementari, medie e superiori. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’associazione Fotografica Colori Mediterranei e il portale www.salernoturismo.it

L’organizzazione di volontariato circolo di Legambiente Valle dell’Irno è impegnata in attività e monitoraggio dell’ambiente e svolge periodicamente attività di escursioni naturalistiche sul territorio campano oltre ad occuparsi della cura dell’Oasi di Frassineto.

[ads2]