Home Territorio M.S.Severino Amianto: censimento obbligatorio dei materiali

Amianto: censimento obbligatorio dei materiali

0
Amianto: censimento obbligatorio dei materiali

Il Sindaco di Mercato San Severino, con un’ordinanza, dispone il censimento obbligatorio dei materiali contenenti amianto

[ads1]

È indispensabile monitorare tutte le eventuali e possibili fonti di inquinamento, attraverso una azione preventiva, per salvaguardare la salute pubblica. Una di queste fonti potrebbe consistere  nella presenza di materiali contenenti amianto, nei fabbricati pubblici o privati. Per questo è partito, con il supporto della Polizia Ambientale, il censimento obbligatorio dei materiali contenenti amianto libero

Così il Sindaco Giovanni Romano, che spiega: ”Considerato il potenziale rischio per la Comunità, abbiamo disposto, con un’apposita ordinanza, il censimento obbligatorio dei materiali contenenti amianto libero o in matrice friabile, vincolante per gli edifici pubblici, per i locali aperti al pubblico e per i blocchi di appartamenti. I proprietari o amministratori di immobili dovranno adempiere entro il termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento sindacale.

amiantoIl censimento” –prosegue il Primo Cittadino –“converge in un piano del rischio regionale, che racchiude i dati dell’intero territorio campano, offrendo l’opportunità di prefigurare una dettagliata valutazione del rischio ambientale.

Gli interessati” – conclude il sindaco Romano –“dovranno allegare al modulo una relazione inerente la valutazione del rischio e dello stato di conservazione dei materiali in amianto, corredata da certificato di analisi e monitoraggio ambientale, da parte di un tecnico abilitato, iscritto all’Albo di competenza. La valutazione del rischio dovrà stabilire se il materiale è integro, integro suscettibile di danneggiamento o danneggiato e, in quest’ultimo caso, andrà attuata immediatamente la procedura di bonifica, previa disposizione di apposito Piano di Lavoro per la rimozione, il trasporto, lo smaltimento dei materiali e la messa in sicurezza dell’intero sito, onde evitare la dispersione di fibre nocive per la salute pubblica”.

Il modello è scaricabile dal sito internet: www.comune.mss.gov.it.- sezione: i servizi – sottosezione : “modulistica” oppure rinvenibile presso l’Ufficio U.R.P. (Relazioni con il Pubblico).

[ads2]