Il segretario del Circolo Puletti segnala la presenza di amianto a Fusara, nei pressi di una scuola.
Amianto abbandonato lungo le strade del comune di Baronissi a denunciare il fatto il Partito della Rifondazione Comunista in una nota: “Stamattina mercoledì 5 marzo, siamo stati allertati dai cittadini di Fusara per la presenza di amianto in Via Genovese. Il materiale di risulta, depositato a ciglio strada e li abbandonato, risulta essere poco distante dalla struttura scolastica di Via Menotti. Questa condizione di precaria sicurezza (solo transennato), a detta dei cittadini della frazione è presente da più di due mesi.” Non è la prima volta che gli attivisti del partito hanno evidenziato situazioni simili: “Altri casi si sono presentati in questi anni, come abbiamo denunciato a più riprese anche in consiglio comunale tramite il consigliere Francesco De Simone, come ad esempio i ritrovamenti di materiale nocivo presenti in via Cariti dopo lo smantellamento dei prefabbricati, il tutto a pochi metri, in linea d’aria, dalla scuola elementare del quartiere, o ancora i cumuli di vario materiale, distrattamente accantonati nelle frazioni del comune poco controllate. Anche oggi siamo pronti a denunciare e a risolvere i problemi presenti sul nostro territorio, come abbiamo sempre fatto, perché è questo il compito dei partiti politici insieme a quello di amministrare bene le risorse presenti.”
Una situazione di grave degrado che per l’esponente del Prc coinvolge vaste aree del territorio comunale “Siamo molto preoccupati – continua al nota di Comanzo – per la salute in cui versa il nostro territorio e per quella dei cittadini di Baronissi, questo non è il primo caso di ritrovo di materiale di risulta nocivo alla salute. Noi ci domandiamo come sia possibile che a distanza di due mesi, gli organi predisposti alla risoluzione di tale problema non si siano ancora mossi intanto il materiale pericoloso rimane esposto alle intemperie e al passaggio dei cittadini, il tutto a pochi metri da una scuola elementare”.
”Nel frattempo – conclude il segretario del Circolo Puletti – presenteremo come partito, una sollecitazione agli organi di competenza per la rimozione dei tubolari di amianto, confidando che si possa velocizzare la risoluzione di tale problema. Non limiteremo la nostra sollecitazione alle forze dell’ordine presenti sul territorio, ma la inoltreremo anche alla persona del Sindaco, massimo responsabile sanitario della salute dei cittadini di Baronissi”.