Home Attualità L’Amerigo Vespucci sbarca a Salerno, in porto fino a domani

L’Amerigo Vespucci sbarca a Salerno, in porto fino a domani

0
L’Amerigo Vespucci sbarca a Salerno, in porto fino a domani
Facebook Stazione Marittima Salerno

La nave più bella del mondo, l’Amerigo Vespucci, è a Salerno fino a domani 29 Settembre per il raduno nazionale dell’Associazione Marinai d’Italia

La “nave più bella del mondo” è a Salerno. La nave-scuola “Amerigo Vespucci” si trova infatti nel porto di Salerno dove resterà fino a domani 29 Settembre, in concomitanza con il XX Raduno Nazionale dell’Associazione Marinai d’Italia.

A partire dalle ore 10.30 di domani, più di diecimila tra soci, studenti degli istituti nautici e reparti in armi della Marina o di altre Forze Armate o Enti che operano sul mare sfileranno sul lungomare di Salerno a partire da Piazza della Concordia. Questa sfilata sarà solo l’apice di una serie di eventi che hanno caratterizzato il raduno. Nell’ultima settimana si sono infatti alternati concerti, convegni, concorsi e manifestazioni.

Protagonista di questo finale di convegno diventa ora l’Amerigo Vespucci, autentico gioiello nata a Castellamare di Stabia dall’intuizione di Francesco Rotundi, ingegnere del genio navale che 88 anni fa ha ideato quella che è considerata la nave più bella del mondo. Negli anni tra il 2014 e il 2016, l’Amerigo Vespucci ha vissuto un ammodernamento che le permette ore maggiori capacità operative di bordo.

Per quanto riguarda l’equipaggio, l’Amerigo Vespucci ospita 280 militari, tra uomini e donne. Nel periodo estivo, la nave diventa una scuola per gli allievi volontari e per i cadetti dell’Accademia Navale, arrivando a 400 unità a bordo. Dal 2007 la nave è anche Ambasciatrice UNICEF.