Home Territorio Costiera Amalfi, a Natale un pieno di Cultura

Amalfi, a Natale un pieno di Cultura

0
Amalfi, a Natale un pieno di Cultura

Amalfi si prepara alle feste Natalizie. Si parte il 30 Novembre con la Mostra “A filo di penna. L’arte grafica di Pietro Scoppetta” per celebrare il 150° anniversario della nascita dell’artista amalfitano.

Fervono da mesi i preparativi legati alle festività del Natale e del Capodanno ad Amalfi: anche quest’anno la capitale della Divina promuoverà un ricco programma di manifestazioni tra cui spiccano quelli legati alla promozione culturale.

amalfi

«La Cultura sarà protagonista anche della programmazione natalizia – afferma Daniele Milano, Assessore al Turismo e alla Cultura di Amalfi – grazie ad un intenso cartellone di eventi promossi da Amministrazione Comunale, Centro di Cultura e Storia Amalfitana e Biblioteca Comunale “P. Scoppetta”. Proseguiamo con convinzione nel percorso volto alla valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale, vera cifra internazionale della Città».

Si parte il 30 novembre, con le celebrazioni per il 150° anniversario della nascita dell’artista amalfitano Pietro Scoppetta e l’inaugurazione della Mostra “A filo di penna. L’arte grafica di Pietro Scoppetta”, in esposizione sino al 12 gennaio 2014.

amalfi

Nell’occasione, saranno presentate e distribuite la bellissima Strenna di Natale 2013 e la ristampa del libro di poesie “Ritmi del Cuore” pubblicato dall’artista sotto lo pseudonimo di Pictor Petrus.

Dal 6 dicembre e per tutti i venerdì del mese, torna in Biblioteca la rassegna letteraria “Pagine Amalfitane” giunta alla seconda edizione. Quattro presentazioni dedicate alla nostra Città ed ai suoi autori condite di poesia, storia contemporanea e medievale.

amalfi

A queste si aggiungerà la presentazione del volume “Amalfi e le sue cartiere” di Teresa Amatruda, che si terrà sabato 7 dicembre all’Arsenale, dedicato alla proto industria cartaria amalfitana.

Martedì 10 dicembre all’Arsenale si presenta il progetto A.M.A.L.F.I. online – Itinerari virtuali tra Centri di Documentazione territoriali: un nuovo Gran Tour tra storia, arte, letteratura, tradizione e immagini, attinte non solo dalla sfera del reale, bensì anche dall’immaginario mondiale rievocato dalle descrizioni dei primi, pioneristici viaggi ad Amalfi, ancora permeati di sorprendente capacità di richiamo e pregnanti di vivide suggestioni.

Spazio poi agli interscambi culturali internazionali, nel solco dei rapporti avviati con alcune importanti realtà estere nel corso degli ultimi anni. Sabato 20 dicembre si celebra il 900° anniversario del riconoscimento del Sovrano Militare Ordine di Malta col seminario di studio “Il Beato Gerardo Sasso e l’ordine degli Ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme” alla presenza di relatori del Pontificio Istituto Orientale di Roma e dello SMOM.
Dal 21 al 23 dicembre si terrà invece l’interscambio italo-nipponico tra Amalfi e la città di Mino con il convegno di studi “Amalfi e Mino: culture artigianali delle città dell’acqua. Paesaggi, strutture e produzione della carta”.

 

Chiude il cartello degli eventi culturali l’evento di presentazione del Restauro del Sarcofago del IV sec. e delle Statue in tufo  del XVI sec. ritrovate nella Grotta del Cappuccini ed in esposizione nell’Arsenale.