Home Attualità Amalfi, dopo 30 anni inaugurato l’ascensore per il cimitero

Amalfi, dopo 30 anni inaugurato l’ascensore per il cimitero

0
Amalfi, dopo 30 anni inaugurato l’ascensore per il cimitero

 

L’ascensore è (finalmente) realtà. Al taglio del nastro il Presidente Commissione Trasporti della Regione Luca Cascone, il sindaco Milano e l’Assessore Bottone

L’ascensore che collega Piazza Municipio con il cimitero monumentale di Amalfi è realtà.

Quello che statisticamente risulta essere il secondo impianto in roccia più alto d’Europa gestito da un ente pubblico, da questa mattina è finalmente al servizio di cittadini e turisti che potranno raggiungere più agevolmente uno dei punti più panoramici della città.

Ad inaugurare l’importante opera pubblica giunta a compimento dopo oltre trent’anni – il progetto fu approvato in un consiglio comunale del 1981 – sono stati il sindaco Daniele Milano e l’Assessore ai lavori pubblici Matteo Bottone.

Accanto a loro un bambino dell’istituto comprensivo ed un’anziana signora del paese che mancava dal cimitero da oltre un lustro, a causa degli acciacchi per i quali non poteva scalare i circa 400 scalini che vi portano.

LA DICHIARAZIONE

Abbiamo l’occasione di ospitare un intervento unico composto di due ascensori a cui si accede attraverso un cunicolo pedonale – ha detto il sindaco, Daniele Milano – In due trafori verticali di circa ottanta metri scorrono i due ascensori che hanno funzioni distinte e alternative. Il primo è destinato al trasporto pubblico, l’altro, invece, al trasferimento di feretri e carichi pesanti. Sarà di aiuto per la cura dei fondi agricoli della zona, ma soprattutto allevierà il lavoro delle imprese funebri per il trasferimento dei feretri presso il cimitero monumentale. L’uso di questi impianti sarà alternativo e nella fase iniziale sarà aperto per 10 ore al giorno: due per il carico delle cose e otto per il trasporto delle persone”

In via eccezionale e fino al 6 novembre l’impianto funzionerà fino alle ore 20 e per l’intero mese che verrà sarà gratuito per tutti.

Dopo di che sono previste tariffe distinte per i residenti e per i turisti.

Alla cerimonia d’inaugurazione dell’importante opera pubblica che collegherà il cimitero monumentale, ha partecipato anche il presidente della commissione trasporti della Regione Campania, Luca Cascone, impegnato in questi mesi nella definizione del piano di mobilità previsto per la Costiera e la Penisola Sorrentina e che proprio ad Amalfi destinerà un cospicuo finanziamento per la realizzazione del by-pass in roccia alternativo al centro storico.

“La Regione Campania sta investendo tanto ed ha intenzione di continuare a farlo anche in Costiera – ha detto Cascone, che per il completamento dell’ascensore è stato coinvolto relativamente alla fase autorizzativa, uno degli gli step più complessi – Ci stiamo dedicando ai collegamenti e alla mobilità con iniziative ad ampio raggio. Stiamo portando avanti progetto di mobilità complesso, articolato e diversificato perché puntiamo alla valorizzazione di questo territorio che ha un unico elemento negativo proprio nella mobilità”.

“Ci abbiamo messo impegno e abnegazione nel completare un’opera iniziata da altri ma che, senza il necessario impulso, non sarebbe oggi pronta per essere inaugurata. Lo abbiamo fatto in silenzio, con entusiasmo e dedizione, certi che gli sforzi profusi avrebbero raggiunto il risultato prefisso” ha concluso il primo cittadino.