Dal 4 luglio al 29 agosto, la rassegna “Amalfi in Jazz” riporta la musica live in Piazza Duomo
[ads1]
Un incrocio di stili e di culture musicali, tra nuovi talenti e nomi celebri del panorama jazzistico internazionale.
Sarà di scena ad Amalfi, e più precisamente nel salotto di piazza Duomo, dove ritorna la musica dal vivo grazie a sei eventi jazz promossi in chiave “glocal” dall’Assessorato alla Cultura che metterà insieme giovani artisti locali con alcuni dei più affermati musicisti.
Completamente gratuiti, gli appuntamenti musicali, in programma tutti i sabati di luglio (4, 11, 18 e 25) con un’appendice prevista l’11 e il 29 agosto, si svolgeranno ai piedi della spettacolare scalinata del Duomo con inizio alle 22.30.
Qui, si esibiranno gruppi rodati e inedite formazioni jazzistiche tra cui figurano nomi del calibro di Max Jonata, Dario Deidda e Freddie Bryant.
A fare da collante tra la nuova leva jazzistica e alcuni dei leader di molte formazioni che hanno fatto la storia della musica jazz dell’ultimo decennio sarà il chitarrista e compositore jazz Alessandro Florio. Originario di Amalfi, il giovane artista, reduce peraltro da importanti tournée in Italia e all’estero, è l’elemento di congiunzione tra stili e espressività jazzistiche diverse, tra panorama locale e internazionale.
“La rassegna nasce da uno scambio di idee e di proposte con Alessandro e che avevano come filo conduttore proprio la riapertura della piazza alla musica, ma soprattutto alla musica di qualità – spiega l’Assessore alla Cultura, Enza Cobalto – Si punta sul jazz perché è uno dei pochi generi musicali che meglio si inserisce nell’elegante contesto di Piazza Duomo. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal sindaco Daniele Milano e dall’intera giunta comunale di Amalfi per dare un segnale di novità attraverso stili appassionati, profondi e fluidi”.
E proprio Florio, il 4 Luglio, aprirà la rassegna musicale in trio con Alessio Busanca all’organo hammond e Luca Mignano alla batteria. Il
giovane artista proporrà famosi brani della tradizione e altri originali tratti dal suo nuovo album dal titolo “Roots Interchange” che è frutto di un incontro tra la migliore tradizione jazzistica americana e la cultura mediterranea ed europea di concezione melodica.
“Un grande disco nell’accezione più classica del termine – come sostiene il chitarrista e compositore Freddie Bryant – Un album di melodie con contrasti di stili e di groove differenti tra loro, che coinvolgono l’ascoltatore dall’inizio sino alla fine”.
La rassegna Amalfi in jazz si chiude il 29 agosto col chitarrista statunitense Freddie Bryant, tra i maestri di Alessandro Florio nel lungo periodo di studio tra l’Olanda e New York dove Bryant è professore associato al Berklee College.
Il titolo della serata sarà “Solo, duo, trio”, dove l’artista spazierà dalla chitarra sola al duo e al trio, in un mix tra jazz e ritmi brasiliani uniti da un costante ed intenso groove.
[ads2]