Amalfi: la maiolica è 3d con i colori della Costiera Amalfitana il bianco, il blu e il giallo. “Dadini” un brand campano nato in Campania
La Croce di Amalfi, emblema dell’antica Repubblica Marinara, diventa un gioiello DADINI in esclusiva per la Costiera Amalfitana.
Il lancio della Croce di Amalfi DADINI, ideata dalla designer salernitana Alessandra Sessa, è previsto per sabato 22 giugno, dalle ore 18 alle 21, presso “Angelo Fusco Gioielli”, gioielleria storica situata in piazza Spirito Santo 4 ad Amalfi, alla presenza delle autorità civili e dei rappresentanti delle associazioni di categoria di settore.
Le caratteristiche:
DADINI è un gioiello, una maiolica tridimensionale, con i colori della Costiera Amalfitana. È il bianco delle case, il blu del mare, il giallo dei limoni.
L’idea nasce dalla voglia di mantenere salde le tradizioni artigiane, conservare l’intreccio che lega manualità e materiali.
Il risultato è un gioiello unico e pensato con amore: l’amore per la propria terra e le proprie origini, per rendere omaggio alla maiolica vietrese.
Sono nati così i “DADINI”, gioielli di porcellana lavorati a mano, con decori e colori tipici, personalizzabili anche con motivi in oro o in platino.
Ognuno è una miniatura in 3D che va a comporre creazioni di alta gamma a misura delle proprie emozioni, presente attualmente sia online che nelle gioiellerie.
#DadiniseiTu è il claim del giovane brand campano che intende raccontare storie, che racchiude ricordi e momenti significativi della vita.
È un viaggio attraverso l’Amalfi Coast, che ripercorre gli scorci più belli, le architetture, le vecchie torri, le ceramiche, il mare che fa da cornice, declinandosi nei colori delle maioliche e nelle tipicità di ogni paesino della costiera, tra Amalfi, Ravello, Positano, Conca dei Marini, Cetara, Praiano, Atrani e Vietri sul Mare (Clicca qui per il video Amalfi Coast Collection), ad ognuno dei quali è dedicato un Dadini.
Il racconto:
“Che cos’è DADINI? È un gioiello in maiolica digitale – spiega Alessandra Sessa – Ogni DADINI ha un significato, così come ogni collezione.
La prima che abbiamo realizzato si ispira alla Costiera Amalfitana, perché siamo un prodotto campano nato in Campania.
Il nostro mood è Amalfi Coast e per questo abbiamo deciso di omaggiare la Croce di Amalfi per l’identità e per la sua forte connotazione nell’immaginario collettivo. Sono orgogliosa che Dadini ne racconti la storia ed è per questo che sarà in vendita in esclusiva nelle gioiellerie di Amalfi”.
DADINI è valorizzazione delle tradizioni e del prodotto artigianale fatto a mano, in una visione innovativa che stravolge e capovolge le strategie di mercato, in un processo inverso che si muove dall’online alla vendita in gioielleria.