Home Eventi Alzheimer Caffè con l’associazione Moto Perpetuo

Alzheimer Caffè con l’associazione Moto Perpetuo

0

Nuovi appuntamenti per il 2016 con il caffè Alzheimer promosso dall’associazione di Volontariato Moto Perpetuo onlus a Salerno

[ads1] Nuovi incontri e  attività con l’associazione Moto Perpetuo onlus sul tema  dell’accoglienza e del supporto ai malati affetti da malattie neurodegenerative  (Alzheimer e Parkinson) e ai loro familiari. Un impegno che dura dieci anni, festeggiato dall’associazione a dicembre 2015.

Diverse le date  e le attività  per questo primo semestre. Primo appuntamento per il prossimo 1o febbraio 2016 con “Caffè Alzheimer Special” un incontro con pazienti e familiari presso il Caffè Dandy- caffè letterario di Salerno, in via Lungomare Marconi, 97.  L’incontro si terrà dalle ore 17.00 alle 18.30 e prevede momenti di scambio e e confronto tra gli stessi  familiari che possono confrontarsi sul tema della malattia e su come migliore lo stile di vita dei pazienti. L’attività rientra nell’ambito del progetto “Famiglia, caregiver e persona: la rete di sostegno” sostenuto da Fondazione con il Sud.

Altri appuntamenti per il Caffè Alzheimer sono  il 15 marzo, il 13 aprile e l’11 maggio presso l’Urp dell’Azienda ospedaliera S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona- San Leonardo di Salerno. Dalle ore 16.00 alle 18.00 i partecipanti si incontrano per discutere di momenti della vita del paziente come: l’alimentazione, l’esercizio fisico, aspetti della vita quotidiana, ecc.  L’ufficio URP è ubicato al piano terra dell’ingresso visitatori.

Inoltre sempre per quest’anno l’associazione insieme all’ospedale Ruggi D’Aragona ha avviato un servizio di supporto psicologico presso l’ambulatorio Parkinson,  aperto a pazienti  affetti da malattie neurodegenerative e ai loro familiari. Il sostegno psicologico viene assicurato da una psicologa vincitrice di una borsa di studio finanziata da Moto Perpetuo. Per ora è attivo a cadenza settimanale,  il giovedì dalle 14.00 alle 16.00, e prevede sia incontri individuali sia di gruppo. Il servizio è a titolo gratuito, preferibile un incontro preliminare.

Per chi volesse invece iniziare a svolgere un percorso di volontariato con l’associazione Moto Perpetuo gli incontri mensili si tengono il 9 marzo, 13 aprile e l’11 maggio dalle ore 16.00 alle 17.30 presso la sede del CSV Salerno. L’associazione Moto Perpetuo, presieduta dal dr. Alfonso Mauro, è impegnata in attività informativa e di affiancamento ai malati e alle loro famiglie sulle tematiche delle malattie neurodegenerative, con consigli, attività e soprattutto  percorsi di gruppo per condividere le difficoltà a cui vanno incontri gli stessi pazienti e le famiglie nella vita quotidiana. [ads2]