Home Attualità Allerta meteo 28 agosto: possibili temporali, raffiche di vento

Allerta meteo 28 agosto: possibili temporali, raffiche di vento

0
Allerta meteo 28 agosto: possibili temporali, raffiche di vento

Allerta meteo gialla tra 27, 28 agosto 2021 sulla Campania fino alle 14 di oggi. Possibili temporali, raffiche di vento, fulmini e grandine

Allerta meteo prevista tra 27 e 28 agosto 2021 su Campania a partire da mezzanotte di ieri alle 14 di oggi.
Dissesto idrogeologico: attenzione ad aree interessate da incendi e territori fragili.
E’ in atto sulla Campania una elevata instabilità atmosferica che genera precipitazioni repentine, e anche molto intense, fortemente localizzate. Tali fenomeni temporaleschi sono difficilmente prevedibili in termini spaziali e temporali poiché caratterizzati da una grande rapidità di evoluzione.
Proprio per la natura di tali fenomeni, anche connessi ai cambiamenti climatici, è possibile che, contemporaneamente possano verificarsi, in singoli punti del territorio, anche grandinate, fulmini e raffiche di vento tali da determinare danni alle coperture, caduta di rami o alberi. La Protezione Civile della Regione Campania, anche tenendo conto della fragilità di alcune aree, connesse alle recenti precipitazioni, ha emanato un avviso di allerta meteo con o e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento). A partire dalla mezzanotte e fcriticità idrogeologica di colore Giallo sulle seguenti zone: 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tuscianino alle 14 di domani 28 agosto si prevedono rovesci e temporali soprattutto sul settore costiero, con possibili raffiche di vento nei temporali.
I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulmini, possibili grandinate. A questo quadro meteo è connesso un rischio idrogeologico di livello Giallo per temporali con possibili fenomeni di impatto al suolo come:
Caduta massi ed occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni​;
Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
Inondazioni delle aree limitrofe a corsi d’acqua anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
Allagamenti di locali interra​ti e di quelli a pian terreno;
Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;
Caduta di rami o alberi.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di prestare la massima attenzione alle aree interessate da incendi e dalle recenti precipitazioni nonché ai territori fragili dal punto di vista del dissesto idrogeologico e di porre in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi.
Previous article Pellezzano: raccolta giocattoli e indumenti per bambini afghani
Next article Salerno, passeggero aggredisce autista Busitalia
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.