La Protezione Civile Regione Campania ha avvisato i cittadini che dalla mezzanotte odierna e per le successive 15 ore è prevista un allerta meteo di codice giallo
Ritorna l’allerta meteo nel territorio salernitano. Infatti, la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo di colore Giallo valevole a partire dalla mezzanotte odierna e fino alle 15 di venerdì 14, in particolare nelle seguenti zone di allerta:
1 Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana;
2 Alto Volturno e Matese;
3 Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.
Come riporta il comunicato saranno previste precipitazioni sparse con rovesci ed isolati temporali, puntualmente di moderata intensità. Possibili raffiche di vento nei temporali.
L’allerta è di codice giallo. Dunque sono possibili ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
Inoltre è possibile l’innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali; infine, occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate.