L’allerta meteo a Mercato San Severino passa dalla teoria alla pratica. In attività dalla giornata di oggi diversi volontari della Protezione Civile per scongiurare la formazione di ghiaccio in strada
[ads1]
Anche il Comune di Mercato San Severino in queste ore è stato ampiamente intaccato dall’ondata di freddo e gelo che sta colpendo tutta la Regione. Nel diramare i consueti avvertimenti relativi all’allerta meteo, l’amministrazione comunale nella giornata di oggi ha anche varato un piano di azione pratica in modo tale da evitare evitare disagi e scongiurare il rischio di incidenti. Dalle prime ore del pomeriggio, infatti, diversi volontari del settore di protezione civile locale EPI, stanno effettuando un massiccio lavoro di spargimento sale su tutte le aree del territorio comunale. Per lo svolgimento ottimale delle operazioni sono state attivate circa quattro squadre, ognuna composta da tre unità, impegnate in un lavoro capillare che interessa anche i tratti di strade provinciali che attraversano i centri abitati.
Il processo nella sua interezza servirà a garantire un minore rischio di formazione di ghiaccio su strada scongiurando, come detto, eventuali pericoli ed incidenti per la popolazione.
L’attività dei volontari si è resa necessaria soprattutto in concomitanza dell’arrivo delle ore notturne, quando le temperature dovrebbero calare fino a raggiungere i -3/-5 gradi, con un conseguente possibile peggioramento della situazione attuale. Gli accorgimenti odierni proseguiranno anche nella giornata di domani, in virtù dell’elevata percentuale di precipitazioni nevose attese, che saranno accompagnate anche da venti molto forti provenienti da NE.
[ads2]