Home Attualità Allerta meteo, da domani criticità in tutta la regione

Allerta meteo, da domani criticità in tutta la regione

0
Allerta meteo, da domani criticità in tutta la regione
temporale,pixabay

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per la giornata di domani, 13 dicembre. Attesi temporali

L’avviso avrà validità a partire dalle ore 6 del mattino fino alle ore 18 del pomeriggio. L’allerta copre l’intero territorio campano. Rientrano nell’avviso, anche l’isola d’Ischia e del resto del Golfo. Le uniche zone non a rischio criticità idrogeologico sono l‘Alta Irpinia e il Sannio. Nelle restanti zone si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, che potrebbero facilmente aumentare di intensità.

Connessi al rischio, ci sono anche possibili formazioni di ruscelli superficiali che trasportano materiali e che possono provocare pericoli e rallentamenti. Il rischio è anche quello di allagamento, in particolare dei locali interrati e di quelli a pian terreno. Gli allagamenti e l’innalzamento dei livelli idrometrici dell’acqua potrebbero portare a inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc). Nei territori più franosi, si rischia anche la caduta di massi in più punti del territorio o di cedimento del suolo.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda ai cittadini e a tutte le autorità competenti di attivare i C.O.C. (Centri Operativi Comunali) e di adottare tutti i tipi di misure preventive, previste dai rispettivi Piani comunali di Protezione Civile. Poiché la perturbazione resterà sulla nostra zona per altri corrispettivi giorni, bisogna .Poiché la perturbazione persisterà sulla nostra regione anche nei successivi giorni, bisogna attenersi alle misure di prevenzione e agli avvisi che la Protezione Civile man mano pubblicherà.