Livello di allerta arancione segnalato dal bollettino meteo della Protezione Civile Campania: avverse condizioni meteorologiche per le successive 24 ore. Scuole chiuse a Cava
A causa delle avverse condizioni meteo, la Protezione Civile Campania ha annunciato l’allerta meteo per le successive 24 ore. Lo stato di allerta meteo in codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico sarà valido dalle ore 17.00 di oggi fino alle ore 17.00 di domani martedì 20 novembre.
Potrebbero verificarsi possibili dilavamenti superficiali e colate di fango a valle e lungo le aree interessate dagli incendi, esondazioni e straripamenti vasche di laminazione presenti, fiumi torrenti, canali che attraverso l’intero territorio, disagi alla viabilità primaria e secondaria per la presenza di acqua, fango e detriti, cedimenti di alberi, elementi di arredo urbano, strutture esterne e varie soggette a sollecitazioni a causa di eventuali folate di vento forte.
Vista la nota del Presidente della Regione Campania prot. n. 2017-22725 e relativa al recepimento delle raccomandazioni operative per prevedere, prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di emergenza connessa a fenomeni idrogeologici ed idraulici, pubblicata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della protezione civile in data 31.08.2017, al fine di scongiurare pericoli per la pubblica e privata incolumità si raccomanda alla popolazione di prestare attenzione all’utilizzo dei piani interrati, seminterrati e piani terra dei fabbricati adiacenti le vie e le zone limitrofe a valle delle aree montane presenti sul territorio, evitando se possibile la permanenza a salvaguardia della pubblica e privata incolumità, a partire dagli avvisi di allerta meteo emanati dagli organi competenti della Protezione Civile Regionale.
Si invita, inoltre, ad evitare soste o transiti sulle arterie a valle delle delle aree montane, nei pressi di alvei primari e secondari di fiumi, torrenti e canali di scolo nei pressi di sottopassi, vasche di laminazione e su tutti i punti del territorio ad alto rischio allagamenti e/o sollecitazioni a causa di possibile vento forte.
Scuole chiuse a Cava de’ Tirreni
Il Sindaco Vincenzo Servalli, dopo aver convocato il Coc (Centro Operativo Comunale), ha emesso ordinanza di chiusura di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado per domani 20 novembre.
Tutti i cittadini che sono residenti nelle aree a rischio, così come individuate dal Piano di Protezione Civile (consultabile sul sito www.cittadicava.it nella sezione albo/Protezione Civile, tramite la App “Librarisk” scaricabile dalla apposita sezione del sito internet e collegandosi al link:http://urbanistica.cittadicava.it/default.php) dovranno osservare le seguenti norme comportamentali:
– allontanarsi dalle abitazioni solo in caso di necessità;
– evitare l’uso dell’auto; evitare di stazionare all’esterno delle abitazioni ed in prossimità di alvei e ponticelli;
– evitare di stazionare nei piani seminterrati e interrati; durante eventi meteorologici di particolare intensità portarsi ai piani alti delle abitazioni (superiori al piano terra se disponibili);
– seguire l’evoluzione della situazione meteorologica a mezzo dei canali informativi esistenti.