Queste le parole del sindaco Vincenzo Napoli: “Rispetto agli anni scorsi a Salerno i dati sono finanche migliori. Vuol dire che stiamo lavorando nella giusta direzione”
“In merito ad alcuni articoli di stampa pubblicati nei giorni scorsi su presunti dati allarmanti in merito alla qualità dell’aria a Salerno, mi preme precisare che la situazione è più che sotto controllo e che non vi è alcuna criticità ambientale”.
A dirlo il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, visionando i dati della Centralina ARPAC di Salerno Est. Per quanto concerne l’inquinante PM10 il valore giornaliero di 50 µg/m3, non può essere superato più di 35 volte nell’arco dell’anno, quale margine di sicurezza per la protezione della salute.
“Le tre centraline ubicate sul territorio cittadino hanno evidenziato che il PM10, dall’inizio dell’anno e fino al 28 novembre 2017 è nella norma”, fanno sapere da palazzo di Città. “Vi solo solo 11 superamenti per le centraline di Mercatello e di via Vernieri e 14 per la centralina di via Osvaldo Conti (località Fratte)”.
“Rispetto agli anni scorsi – spiega il primo cittadino – i dati sono finanche migliori. Vuol dire che stiamo lavorando nella giusta direzione. Il nostro Comune si attesta quale realtà virtuosa, considerano anche il paragone con le altre città che rientrano nella medesima categoria costiero-collinare dove, invece, i valori sono ben più alti. Questo non significa che non si può fare sempre di più. E noi ci impegneremo affinché la qualità dell’aria sia sempre di più buona affinché la stessa qualità della vita dei nostri concittadini sia alta”.