Home Territorio Capaccio Allarme pesticidi a Capaccio, in 3 in ospedale. Intanto parla il sindaco

Allarme pesticidi a Capaccio, in 3 in ospedale. Intanto parla il sindaco

0
Allarme pesticidi a Capaccio, in 3 in ospedale. Intanto parla il sindaco

Allarme pesticidi a Capaccio Paestum: 3 sono le persone, tra cui una bimba, che sono finite in ospedale. Intanto arrivano le prime dichiarazioni del sindaco Palumbo

Allarme pesticidi a Capaccio: 3 persone finiscono in ospedale.
Paura in via della Gueglia, località  Gromola. Immediato l’intervento delle ambulanze del 118, delle forze dell’ordine e dei funzionari dell’Arpac.

A scaturire il fenomeno forse la presenza di pesticidi e diserbanti. Sul posto tre ambulanze della Croce Rossa e dell’Asi, i Carabinieri, i Vigili Urbani, i Vigili del Fuoco e i funzionari dell’Arpac, che hanno provveduto ai rilievi che permetteranno di capire che tipo di sostanze vi erano nell’aria.

Le parole di Franco Palumbo

“Siamo intervenuti prontamente sul luogo dell’accaduto, in Via delle Gueglia, a Gromola, con gli agenti della Polizia Locale, che hanno eseguito un sopralluogo insieme ai vigili del fuoco e ai carabinieri forestali delle Stazioni di Foce Sele ed Agropoli.

Ovviamente, sono giunti immediatamente sul posto anche i funzionari dell’Arpac, che hanno effettuato i prelievi sul terreno incriminato per verificare la tipologia di prodotto utilizzato e il relativo grado di tossicità. Le prime attività investigative hanno consentito di individuare il responsabile di tale azione, che è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

Dal nostro canto, attendiamo i risultati dell’Arpac per prendere i dovuti provvedimenti, al fine di evitare che queste scellerate azioni vengano ripetute anche in futuro. I prodotti fitosanitari vanno utilizzati in modo corretto, seguendo quelle che sono le Direttive normative in materia, così da evitare rischi per la salute umana.

Non a caso, nel mese di giugno, il Comune di Capaccio Paestum ha organizzato in collaborazione con il Servizio Territoriale Provinciale di Salerno della Regione Campania, Direzione Generale della Salute e delle Risorse Naturali e con la Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali, un corso che ha portato al rilascio di quaranta certificati di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari.

Questo sta proprio a significare che si tratta di trattamenti chimici che vanno eseguiti correttamente perché altrimenti pericolosi per la salute umana. Continueremo a seguire con la massima attenzione tutte le vicende che hanno a che fare con l’inquinamento del nostro territorio, ritenendola attività prioritaria.”