Allagamenti, smottamenti e piste d’acqua: la viabilità sarnese ne risente e la struttura urbana si deteriora.
Basta che cali un po’ più di pioggia rispetto al dovuto che Sarno va in tilt. Molte le zone colpite dal maltempo, ma su tutte, sicuramente quella che ne risente di più è il rione Acquarossa (tra il sottopassaggio della ferrovia fino ad arrivare alla frazione di Lavorate e al confine con San Valentino Torio n.d.r.). In quella zona, abbiamo avuto modo di constatare, che i canali di scolo delle acque non riescono a contenere le precipitazioni e, quindi, anche i tombini tendono a non contenere più l’acqua piovana scorrente, ritrovandosi a sversare nuovamente sulla strada le acque raccolte.
C’è da puntualizzare che in gran parte delle zone del paese, soprattutto in Via Prolungamento Matteotti e Via Roma, ci sono stati numerosi interventi di rifacimento dell’impianto fognario cittadino, ma a quanto pare non basta. Ciò che desta maggiore preoccupazione è il manto stradale, che cede con l’aumentare delle precipitazioni creando eventuali pericoli quali: smottamenti, buche sulla carreggiata e sulla superficie d’asfalto ed infine spaccature che si rivelano pericolose anche per i trasportatori.
Ad oggi, il comune è riuscito a risolvere in parte il problema nel centro cittadino, ma continuano gli allagamenti in periferia che, il più delle volte, ostruiscono i collegamenti con gli altri paesi dell’agro.