Home Territorio Baronissi Alla scoperta di Overline parte I. I maestri del writing

Alla scoperta di Overline parte I. I maestri del writing

0
Alla scoperta di Overline parte I. I maestri del writing

26 agosto 2013

È un continuo tam-tam sul web che dura da mesi. Migliaia le adesioni. Manca poco alla settima edizione di Overline che quest’anno sboccia a settembre. 6 e 7 le date da segnare di rosso.

Botti e novità per questa jam del 2013. Solita location, Parco della Rinascita, ormai abituata a contenere quest’esplosione di Hip-Hop e di colori. Ci sarà lo skate di Saggressive, la break dance e, novità di quest’anno oltre al basket, il flair della FlairStudio: veri e propri giocolieri con shaker e bottiglie che ci e si divertiranno a fare acrobazie, non risparmiando esibizioni e lezioni pratiche. Confermato il concorso fotografico, dopo il successo dell’anno scorso. Giuria popolare e giuria tecnica premieranno le migliori foto che quest’anno s’ispireranno al tema dell’arte in movimento. Ci sarà la musica dei migliori DJ: DJ Marcellino, Funghetti Boyz, Alessandro Riviello, Paco DJ e DJ Rogo. Ed i live di Comma One, Terza Classe, Los Carnales e Tropa d’Elite, prima del gran concerto, come anticipato la settimana scorsa, dello storico gruppo romano Colle der Fomento, veri maestri del Rap italiano, il 7 settembre. Ma saranno due giorni all’insegna della fantasia e dell’estro dei writers, che quest’anno avranno come tema la musica. Oltre 30, provenienti da tutt’Italia e dall’Europa, Overline avrà l’onore di ospitare artisti di caratura internazionale, veri fuoriclasse dello spray. E noi ve li presenteremo.

Dado, Overline 2010

Ci sarà Dado, l’artista bolognese che da quattro anni presenzia all’evento. Considerato uno dei più alti rappresentanti del writing italiano nel mondo, Dado lavora in Italia e all’estero, collabora con l’Amministrazione comunale della sua città per progetti di decoro urbano, espone in gallerie, musei e spazi pubblici ed esprime la sua arte operando in diversi campi quali la grafica, il design, la scultura. Ha tenuto seminari presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e l’Università di Padova insegnando il writing, quello che lui considera una disciplina artistica, intesa come architettura della lettera e calcolo matematico.

Gradito ritorno sarà quello di Yama, trapiantato a Padova e membro degli EAD e degli FX, crew internazionale di writers. Dinamico, tridimensionale, alla ricerca del movimento è il suo stile che lo ha fatto conoscere in tutta Europa, ha partecipato a numerosi meeting ed eventi legati all’arte ed alla cultura urbana anche negli Stati Uniti e in Sud America.

Sempre da Padova e membro degli EAD, Axe, artista poliedrico, amante del lettering in stile 3D, ha dipinto tele e realizzato sculture ed istallazioni artistiche, partecipando a varie edizioni di eventi pittorici nazionali e internazionali, in Italia, Germania, Brasile, Messico e Spagna.

Asker, Overline 2011

Da Milano invece Asker, ha partecipato a numerosi eventi e mostre internazionali in Italia, Francia, Spagna fino ad arrivare a Los Angeles insieme ai più noti street artist e writers mondiali.

Le esperienze maturate nei graffitti, portano Asker a creare nel 2009 Original Asker, studio di graffiti, design e grafica. Il writing la sua palestra, che lo ha portato a specializzarsi in grafica animata e in videomapping 3D,  tecnologia innovativa in grado di animare qualsiasi oggetto indipendentemente dalle sue dimensioni.

Un antipasto di quello che ci sarà ad Overline. E questo è solo l’inizio.