I gialli della scrittrice sono ambientati a Fjällbacka, piccola meraviglia della Svezia
È una delle località turistiche più famose della Svezia. Situata soltanto a due ore da Göteborg, nella contea di Västra Götaland, Fjällbacka è racchiusa nel contrasto tra la vivacità dei colori del nord e la maestosità del monte Vetteberget. Un tempo villaggio di pescatori, il paese è noto anche per le specialità gastronomiche: giornalisti e blogger stranieri raggiungono spesso la costa occidentale svedese per assaggiare i prodotti ittici e i piatti tipici nei ristoranti del posto.
[ads2]
Oggi Fjällbacka è ancora più popolare grazie alla serie cult di Camilla Läckberg: i suoi gialli, tradotti in 55 paesi con 15 milioni di copie vendute, sono ambientati nel paesino dove la scrittrice ha trascorso l’infanzia. Le indagini di Erica Falck e Patrik Hedström, protagonisti dei libri, prendono forma nella quiete di una tipica cittadina dei fiordi, ma i delitti sono efferati e nascondono intrecci in cui sono coinvolti amici, vicini di casa, familiari. Assassini di cui la gente del posto non sospetta minimamente.
In Francia il primo thriller di Camilla Läckberg, La principessa di ghiaccio, ha vinto il Grand Prix de Littérature Policière. La sirena, sesto giallo della serie dedicata alle indagini di Erica e Patrick, pubblicato lo scorso marzo in Italia da Marsilio editori nella collana Farfalle, conferma il successo dell’autrice e dei suoi libri, da cui è stata tratta anche la serie televisiva Omicidi tra i fiordi.
Camilla Läckberg, ne La sirena come nei precedenti capitoli, si mostra abile nel regalare una trama fluida, scorrevole, avvincente nei dettagli, riesce a trascinare con sé i lettori nei segreti inconfessabili dei personaggi. La forza di una narrazione in cui chi legge si sente partecipe e si perde in un giallo dove i protagonisti sono legati da un filo tanto sottile quanto reale, tanto diabolico quanto umano.
La fama della scrittrice è tanta che a Fjällbacka hanno realizzato il tour “Läckberg Murder Mystery”, una visita guidata di 45 minuti nei luoghi dove sono ambientati i suoi libri.
È il caso di dirlo: una Svezia misteriosa come quella di Camilla Läckberg non l’avevamo mai vista e sono già in molti ad attendere il prossimo autunno quando uscirà Il guardiano del faro, settimo titolo della fortunata serie.