Il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, si è espresso in merito alle tariffe TARI e alla loro riduzione con un risparmio fino al 17%
[ads1]
Aliberti, sindaco di lista Forza Italia, nella sua città, Scafati, si è pronunciato in maniera concitata rispetto alle tariffe TARI, tirando in ballo il malgoverno renziano. “Contro la politica dei tagli del Governo Renzi che ha tolto dal Bilancio comunale ulteriori fondi pari a 1, 2 milioni di euro, proviamo a fare miracoli continuando a garantire i servizi ai cittadini, a realizzare opere e aprire cantieri, una quantità di lavori mai realizzati fino ad oggi”.
Aliberti ha poi rincalzato: A differenza di Renzi che presta grande attenzione ai clandestini che arrivano in Italia, noi guardiamo alle difficoltà dei nostri cittadini e alle famiglie che vivono in difficoltà economiche. Con la nuova TARI un nucleo da 4 componenti in su pagherà circa il 17% in meno; fino a 3 componenti ha un risparmio di circa il 10%. Oltre alle agevolazioni per il compostaggio domestico (5% dell’importo dovuto). Un segnale forte e importante in un momento di difficoltà economica generale”.
Alle parole del sindaco di Scafati, fanno eco quelle dell’Assessore alla Fiscalità e Contabilità generale, Diego Chirico: “Abbiamo mantenuto fede a quanto ci eravamo prefissati lo scorso anno che ci ha visto per la prima volta di fronte ad un nuovo modello di calcolo della TARI. Possiamo affermare che siamo andati ben oltre le più rosee aspettative con sconti per le famiglie più numerose che arrivano al 17% in meno rispetto allo scorso anno. Tutto ciò anche grazie all’ottimo lavoro dell’Acse. Nonostante ciò è auspicabile, però, un maggior impegno da parte della cittadinanza nella raccolta differenziata che, se migliorata, potrebbe vedere ancora più ridurre le tariffe per i prossimi anni. Lancio un appello di civiltà a tutti gli scafatesi, di non lasciare rifiuti pericolosi per le strade e di segnalare, anche in modo anonimo, chi si macchia di tale reato”.
Per il pagamento TARI dell’anno corrente è stato prevista un’ulteriore agevolazione – precisa l’Assessore Diego Chirico – consistente in 5 rate mensili. A conclusione del suo discorso, il braccio destro di Aliberti ha lanciato l’appello a non evadere il tributo “perché pagare tutti significa pagare meno”.
[ads2]