Home Attualità L’algoritmo segreto dietro il poker online

L’algoritmo segreto dietro il poker online

0
L’algoritmo segreto dietro il poker online

I siti di poker online stanno letteralmente spopolando su internet, attirando ogni anno sempre più visitatori e appassionati

Dai più classici come il Texas Hold’em ad altre varianti altrettanto famose come Omaha o 5 card stud, le piattaforme di poker online coinvolgono e fanno divertire, ma cosa c’è dietro al loro funzionamento?

I siti di poker gioco utilizzano particolari algoritmi in grado di controllare la riproduzione casuale delle varie mani. Questi infatti stabiliscono il risultato delle mani ed è per questo che molti players abituati a giocare dal vivo di fatto mettono in dubbio l’accuratezza delle varie probabilità di vincita del poker online, perché le strategie che sono abituati a elaborare live, nei giochi online spesso non funzionano.

Tutto inutile quindi? Ovviamente no, perché c’è sempre un modo per “battere” l’algoritmo e capire come vincere a poker online: conoscerlo e prendere dimestichezza con il funzionamento dell’algoritmo per aggirarlo e aggiudicarsi la vincita al tavolo dell’online poker.

Adattare il proprio gioco

Innanzitutto, quello che bisogna fare è adottare un approccio di gioco di tipo matematico. Gli algoritmi che lavorano all’interno del software delle poker room infatti forzeranno un draw heavy con una percentuale di probabilità del 20% in più rispetto a quello che accadrebbe live. Ad esempio, avere un flush draw rende più probabile fare colore del 18-20% rispetto al gioco dal vivo, mentre lo straight draw ha il 15% in più di probabilità di accadere.

Un esempio di board draw heavy può essere un 9 e un 8 di picche e un 4 di quadri: in questo board tanti player potrebbero avere flush draw, staight draw o altre combinazioni di inside straight draw, e conseguentemente, moltissime opzioni che possono migliorare la mano al turn o al river.

Nel poker online ci si trova di fatto davanti a un programma che ignora le statistiche di gioco, impattando quindi sulle probabilità: se per esempio si ha una coppia di assi e il flop è A 9 Q, si avrebbe più del 91% di probabilità di vincere la mano…quando si tratta di giocare dal vivo. Ma quando invece si gioca online, è più facile incappare nel bad beat, ovvero il peggior nemico del pokerista. Letteralmente “brutto colpo”, descrive una mano in cui il player sembrava essere favorito e che poi finisce per perdere per colpa di una piccolissima probabilità di vittoria su cui poteva contare l’avversario.

Insomma, le vere probabilità di vincere la mano non si basano sul calcolo delle probabilità proprio come anche è successo a Gela, in una sala da gioco illegale in cui veniva utilizzato un dispositivo in grado di pilotare il gioco.

Scoprire il segreto dietro all’algoritmo

Scoprire qual è il segreto dell’algoritmo permetterà di ottenere un grosso vantaggio anche rispetto a tutti gli altri players, garantendo sicuramente una maggior probabilità di vincere. Per farlo, bisogna studiare il funzionamento interno dei siti di poker, dei loro algoritmi, e utilizzarli a loro volta per “batterli” e vincere la mano.

Molto utile in questo senso risulta il libro di Paul Westin, Online Poker Code Crack, che spiega bene come migliorare il proprio gioco, avere la meglio sui codici generati dai computer ed evitare per sempre i bad beats.

Cosa NON fare nel Poker online

Letture a parte, ci sono alcuni errori da evitare quando si gioca a poker sulle piattaforme online:

  • Fare sessioni di gioco troppo lunghe: non perdere mai di vista il budget prefissato per il gioco. Sia quando questo è esaurito, sia quando si vince, non cadere nella tentazione di continuare a giocare, ma chiudere la sessione.
  • Agire impulsivamente: essere istintivi nel poker non è una buona mossa. Il poker è un gioco di strategia, di calcolo. Rimanere calmi, mantenere la mente lucida e perseguire la propria strategia sono le basi per un buon game.
  • Cambiare la strategia nel mentre: cambiare di continuo strategia esporrebbe a più rischi e a più potenziali nuove combinazioni e conseguentemente, a più bad beat. Bisogna sempre ricordare che si sta “sfidando” un algoritmo, non una persona.

Insomma, battere l’algoritmo segreto dell’online poker è possibile, basta concentrazione, calma, e polso fermo quando si deve smettere di giocare. Con l’esperienza e le maggiori informazioni studiando il funzionamento degli algoritmi, vincere al poker online non sembrerà più una “mission impossible”.