Un possibile modello di attiva partecipazione studentesca volto a promuovere l’autonomia e la responsabilità: questo il progetto promosso dagli studenti dell’Alfano I
[ads1]
#InsideoutalfanoI. Questo l’hashtag che sta accompagnando le prossime giornate del liceo salernitano Alfano I. Dal 6 Aprile fino a sabato 9, gli studenti dell’istituto saranno impegnati in una cogestione che vedrà gli stessi ragazzi impegnati nel doppio ruolo di alunni-professori, senza contare la presenza di numerosi consulenti esterni che si sono resi disponibili a tornare nel liceo “investiti” del ruolo di insegnanti.
Contenuti alternativi, giovani stimolati ad ascoltare materie nuove che, in una normale settimana scolastica non verrebbero approfonditi: criminologia, fotografia, giornalismo, legalità, lezioni di origami e hip pop. Poi ancora scrittura creativa, storia della moda e del teatro. Senza dimenticare il valore dell’attività sportiva ,con lezioni di krav maga ,autodifesa, fitness e karate. Inoltre, ieri Giovedi 7 ci è stato un’incontro in Aula Magna con il direttore artistico del Premio Fabula,b Andrea Volpe mentre sabato 9 ci saranno il giornalista Scotti e il magistrato Belmonte.
Queste giornate sono frutto di un progetto messo in atto dagli alunni dell’Alfano I, recentemente vincitore di un bando regionale , che ha come scopo principale quello di valorizzare il ‘’Capitale Umano ‘’e le risorse professionali degli allievi, con la collaborazione di docenti, esperti ed ex studenti. In questi giorni si creerà così una applicata autonomia scolastica gestita da alunni, nella quale verrà stilato un orario funzionante per ogni “studente- docente” e per le singole classi che seguiranno i corsi tenuti dai propri compagni. Un esperimento riferito ad un possibile modello di partecipazione attiva studentesca, all’insegna dell’autonomia e della responsabilità.
[ads2]