L’uso di alcol e droghe può comportare la riduzione della dimensione dei testicoli e il problema riguarda il 14% degli adolescenti. Dato emerso in occasione della conferenza Best tenutasi a Roma, in materia di sessuologia e andrologi.
In occasione della conferenza Best, organizzata dalla Società italiana di andrologia (Sia), Società italiana di sessuologia medica (Siams) e Società italiana di urologia (Siu) e tenutasi a Roma è emerso un dato davvero preoccupante: a causa dell’abuso di alcol e droghe, il volume dei testicoli di una importante percentuale di adolescenti italiani si sta riducendo.
Si tratta di una scoperta scaturita dalla campagna “Amico Andrologo”, condotta 10000 giovani nelle scuole italiane, che hanno accettato di sottoporsi ad una visita andrologica. Così spiega Andrea Isidori, andrologo dell’università La Sapienza di Roma che ha condotto l’indagine: “Quello che è emerso è che il 14% dei ragazzi ha una riduzione del volume dei testicoli. Inoltre sembrerebbe dai dai preliminari che ci sia una diretta relazione tra il fenomeno e l’abuso di alcol e droghe, soprattutto per i ragazzi che assumono grandi quantità di alcol in poco tempo, il cosiddetto binge drinking”.
Durante i colloqui intercorsi tra medici e adolescenti, è emersa la notevole curiosità dei ragazzi e la dimostrazione di una conoscenza sporadica e superficiale in merito. Da qui la deduzioinne degli esperti che sarebbe alquanto utile una corretta campagna di informazione in merito, da intraprendere in ambito scolastico. Ha spiegato Isidori – Questo è un chiaro messaggio per le istituzioni, perché si decidano a introdurre l’argomento nelle scuole come avviene negli altri Paesi”.