Musica, condivisione e racconti: Questo e molto altro per la prima giornata di ViviamoCilento con Morgan & Megahertz dal vivo in provincia di Salerno
La serata al Chiostro degli Eremitani di Sant’Agostino (in Piazza Municipio) è iniziata con il pubblico che ha augurato a gran voce un felice onomastico a Marco Morgan Castoldi. “Auguri a voi, auguri all’Italia!” ha replicato l’artista riferendosi alla festa della liberazione e cominciando a suonare perciò l’inno alla gioia. Un altro motivo per celebrare la giornata è la relazione forte e unica tra uomo e natura, tra passeggiate e musica, raccontata dal festival cilentano che ha organizzato le splendide serate di musica dal vivo: una reale possibilità per scoprire nuovi luoghi e nuove canzoni.
Il concerto di Morgan & Megahertz, che si sono esibiti a Buccino, si è svolto infatti in occasione di ViviamoCilento. Tra escursioni, degustazioni e spettacoli, l’obiettivo principale della manifestazione è sostenere il territorio con una programmazione ricca di storia e cultura.
I due artisti che hanno dato il via all’evento hanno infatti omaggiato la Campania e più in generale il sud improvvisando Malafemmena e continuando con brani come Sole malato, Tu sì ‘na cosa grande, Notte di luna calante. Un momento di improvvisazione è stato anche quello dedicato ai Pink Floyd con i successi Wish You Were Here, Shine on you Crazy Diamond e Another Brick in the Wall. Non sono mancati ovviamente i pezzi più famosi di Morgan come Altrove, Cieli neri o Altre forme di vita riarrangiati con un sound più elettronico. Il cantautore si destreggiava tra vari strumenti (tipo tastiere e basso) esattamente come il musicista Daniele Megahertz Dupuis che ha assecondato alla perfezione ogni sua creazione estemporanea e ogni sua battuta.
Il loro energico rapporto con i presenti ha fatto sì che venissero assecondate anche alcune richieste dei fan. Quasi al termine dello show infatti sono state eseguite quindi due canzoni di Fabrizio De André (Morire per delle idee e Il Giudice) per poi terminare definitivamente il live con le note malinconiche di I Still Love You.
La suggestiva location e le luci adatte ad ogni melodia proposta hanno incorniciato una fredda ma bellissima serata all’insegna dell’arte tra citazioni filosofiche, storielle divertenti e soprattutto tanta buona musica.
ViviamoCilento proseguirà con i concerti dei Morcheeba (27/04), di Cammariere, Paoli, Rea (28/04), Luca Barbarossa (29/04) e Cory Henry (30/04).